Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • La cattedrale di San Lorenzo a Lugano

    Diocesi e nuove disposizioni anti covid: funzioni religiose limitate a 50 fedeli

    In un comunicato, la curia di Lugano comunica che, a seguito delle decisioni del Consiglio federale, è stato imposto il limite di 50 fedeli per le celebrazione in tutte le chiese della diocesi. Una limitazione che vale anche per i funerali e che entra in vigore dalla giornata di giovedì 29 ottobre 2020, fino a nuovo avviso. L’ordinanza federale esplicita che nel computo vanno escluse le persone che partecipano nel quadro della loro attività professionale e le persone che collaborano allo svolgimento della celebrazione (vescovi, presbiteri, diaconi, accoliti, lettori, cantore, sacrestani, organista, chierichetti).

    Attenzione: CRESIME E PRIME COMUNIONI CONTINUANO AD ESSERE AMMINISTRATE SE SOTTO IL NUMERO DI 50 PERSONE PARTECIPANTI ALLA FUNZIONE.

    Per tutte le altre disposizioni continua a fare stato il Piano di protezione del 21 ottobre.

    News correlate

    COMMENTO

    Lugano: una veglia in ascolto del dolore eloquente delle vittime di abusi

    Martedì 18 novembre al Sacro Cuore un centinaio di persone con il vescovo Alain hanno pregato per le vittime di questa piaga e si sono messe in ascolto della testimonianza di Daniel Pittet, il diacono permanente friburghese che da ragazzo subì violenza da un religioso.

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    Ascona: i festeggiamenti per la fine dei restauri della parrocchiale

    Riapre ufficialmente i battenti la chiesa dei Ss. Pietro e Paolo dopo circa due anni e mezzo in un momento importante per la vita della comunità, con l’avvicendamento previsto alla guida dei fedeli tra don Massimo Gaia e mons. Nicola Zanini. Il primo va in Curia, il secondo dalla Curia arriva ad Ascona.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    Il vescovo di Lugano: "La Chiesa e le autorità insieme per il bene di tutti"

    Mons. Lazzeri in un videomessaggio afferma come il suo auspicio sia quello di arrivare “nei tempi e nei termini migliori possibili alla ripresa delle celebrazioni religiose pubbliche”. Questo sarà consentito grazie al “costante spirito di collaborazione che ha caratterizzato finora il dialogo con chi, in questa emergenza, ha la responsabilità del bene comune”.

    News più lette