Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Viganò, ex nunzio della Santa Sede negli Stati Uniti

    Mons. Viganò riconsacrato vescovo dallo scismastico Williamson

    Mons. Carlo Maria Viganò è stato riconsacrato vescovo da mons. Williamson. Il nunzio apostolico emerito a Washington ha quindi scelto di allontanarsi definitivamente dalla comunità ecclesiale cattolica, dubitando apertamente della validità degli ordini conferiti all’interno della Chiesa Cattolica. Questo gesto lo fa incorrere, evidentemente, nella scomunica latae sententiae.

    In questo modo, inoltre, ha superato a destra, per così dire, la Fraternità San Pio X (FSSPX) che ha sempre difeso la validità delle ordinazioni episcopali secondo il nuovo rito (quello del 1968). Mons. Williamson, il vescovo inglese negazionista dell'Olocausto, ordinato illecitamente da monsignor Marcel Lefebvre e poi espulso dalla Fraternità Sacerdotale San Pio X nel 2012, professa una sua posizione, alla quale si uniforma ora Viganò, che ha voluto essere riconsacrato, mentre la FSSPX non riconsacra i pochi vescovi che hanno accettato di aderire all’istituzione fondata da Marcel Lefebvre.

    Ne dà notizia il sito La Nuova Bussola Quotidiana, definendo "un punto di non ritorno" la ri-consacrazione episcopale dell'ex nunzio negli Stati Uniti, monsignor Carlo Maria Viganò, che è tra i principali oppositori di papa Francesco.

    agenzie/red

    News correlate

    Il cardinale Burke si difende da qualsiasi critica pubblica nei confronti di Leone XIV

    Il cardinale Raymond Leo Burke denuncia la manipolazione della sua immagine tramite IA, negando di aver criticato papa Leone XIV. Condanna le falsificazioni come “opera del Maligno” e ribadisce pubblicamente la sua obbedienza e lealtà al Pontefice.

    L'abbraccio al Papa della "sua" Buenos Aires: "Grazie, ti vogliamo bene"

    In un clima di profonda emozione e rispetto, sotto il tiepido sole di un mattino d’autunno, anche a Buenos Aires una folla di cittadini ha dato oggi l’addio a Papa Francesco con una Messa e un “abbraccio simbolico” intorno alla storica Plaza de Mayo.

    Frassati santo: la sua regola di vita contro ogni indifferenza

    "La santità di questo giovane di Azione Cattolica , scalda ancora i cuori". In un messaggio la presidenza italiana dell'associazione si rallegra per l'annuciata canonizzazione

    Il cordoglio del Papa per la frana in Papua Nuova Guinea. Oltre duemila i morti

    Papa Francesco esprime “profondo dolore” per la tragedia che ha investito la Papua Nuova Guinea, dove una frana nella provincia di Enga ha colpito decine di abitazioni e alcuni villaggi e provocato finora – secondo le previsioni delle Nazioni Unite – 2 mila morti, rimasti sepolti.

    Il cardinale Zuppi vola a Pechino

    Dal 13 al 15 settembre 2023 il presidente dei vescovi italiani è in Cina, altra tappa dopo Ucraina, Russia e Stati Uniti, della missione di pace voluta dal Papa.

    Pechino toglie dagli scaffali la storia mongola

    Negli stessi giorni in cui papa Francesco esaltava le tradizioni del popolo della steppa, nella regione cinese della Mongolia Interna - dove un quinto della popolazione è mongola - questa tradizione culturale veniva etichettata come "nichilismo storico"

    News più lette