Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Giornata di preghiera per la pace in Ucraina e in tutto il modo nelle chiese cattoliche il 14 settembre

    La Conferenza dei vescovi svizzera si unisce agli intenti delle Conferenze episcopali europee (Ccee) e invita a pregare la per la pace in Ucraina, in particolare il 14 settembre.

    In Svizzera, la preghiera ufficiale per la pace in Ucraina e nel mondo sarà organizzata nell'Abbazia di Einsiedeln, nel giorno della consacrazione della Cappella delle Grazie, la cosiddetta Consacrazione degli Angeli.

    La sera, si svolgerà una processione eucaristica e di luci, nella quale saranno riprese le intenzioni di preghiera del CCEE per la pace in Ucraina. Tutte le parrocchie e responsabili di comunità sono invitati a sensibilizzare i fedeli e aderire in qualche modo a questa iniziativa di preghiera e di adorazione eucaristica e a riunirsi in preghiera per la pace.

    News correlate

    Francia: aumentano i catecumeni e il rito delle ceneri conquista i giovani (anche in Svizzera romanda)

    Fenomeno in estensione quello dei battesimi di adulti, mentre il mercoledì delle Ceneri le chiese francesi ma anche della Svizzera romanda erano piene. Un fenomeno che va dagli inviti di influencer nei social ad un revival del bisogno di protezione e sacro in questi tempi difficili della storia.

    Bürgenstock: anche dal Patriarcato di Costantinopoli e dal Vaticano

    Il 15 e 16 giugno 2024, la Svizzera organizza sul Bürgenstock (Canton Nidvaldo) una conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina. Tra gli invitati, come reso noto in queste ore, vi saranno anche due rappresentanti religiosi, del Vaticano e del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli.

    Il gruppo «ITaliani a LUcerna» ha raccolto aiuti per le vittime in Ucraina

    Il ricavato è stato devoluto a favore dell’Opera caritativa internazionale «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» che solo nel 2022 ha sostenuto circa 300 progetti in Ucraina.

    Il vescovo di Coira sulla guerra in Ucraina: "La spirale dell'intolleranza contro l'intolleranza va spezzata"

    Mons. Bonnmain ha incontrato l'ex presidente tedesco Gauck con il quale ha scambiato alcune riflessioni in merito al pensiero cristiano e la situazione bellica in Europa dell'Est

    Svizzera: appello affinché suonino le campane nel primo anniversario dall'inizio della guerra

    L'invito giunge dalle Chiese cristiane in Svizzera ed è sostenuto dalla Conferenza dei Vescovi svizzeri.

    Ginevra: una chiesa ortodossa russa imbrattata di vernice

    L'edificio di culto è sotto la diretta autorità del patriarcato di Mosca. Chi ha commesso l'atto vandalico ha tracciato delle Z in riferimento alla guerra in Ucraina

    News più lette