Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (9 dicembre 2025)
Advertisement
  • I 600 anni della parrocchia di Molare, in Val Leventina

    In occasione dei seicento anni dalla consacrazione e dalla fondazione della Parrocchia, si terrà domenica 28 luglio la sagra del Paese di Molare, villaggio situato nell’alta Leventina. La Santa Messa è prevista alle ore 10.30 con la partecipazione straordinaria del mezzosoprano di fama mondiale Julia Gertseva.

    Seguirà l’aperitivo offerto dal Consiglio Parrocchiale e il pranzo. Nel pomeriggio vi saranno giochi e attività per grandi e piccini. Sarà in funzione un fornito bar e la giornata sarà allietata dalle musiche e canti di Flavio Caldelari.

    Cenni storici

    La chiesa parrocchiale di S. Giacomo, documentata dall’epoca romanica, venne consacrata nel 1419 da Antonio Turconi (Vescovo di Como dal 1409 al 1420) e fu trasformata nel 1764 in edificio barocco, voltato a botte con coro poligonale.

    La facciata presenta un portale datato 1724 ed è preceduta da un portico chiuso. Il campanile si trova a Sud. All’interno dell’edificio è posizionato un prezioso tabernacolo a tempietto in legno con colonne tortili dell’ultimo quarto del XVII secolo; esso fu acquistato nel 1871 dalla Parrocchiale di Prato Leventina.

    Le statue di San Giacomo e del Cristo coronato di spine al colmo sono probabilmente di recupero e aggiunte in epoca posteriore. Gli affreschi sulle volte sono opera dei Calgari: in navata la Vergine ed i SS Lorenzo, Antonio da Padova, Ambrogio e Carlo.

    Nella cappella laterale sul lato Nord vi è una scultura tardogotica della Pietà proveniente dalla Germania meridionale di inizio probabile del XVI secolo, acquistata nel 1880 a San Gallo. I Medaglioni presentano dipinti con i Misteri del Rosario attorno alla nicchia e le figure di Geremia e Davide, risalenti al XVIII secolo.

    Fonte: ticinonews

    News correlate

    Melide in festa per i 500 anni della Parrocchia, "una comunità viva anche oggi"

    In occasione dei festeggiamenti il 16 novembre, la Santa Messa solenne presieduta da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, mons. Pier Giacomo Grampa vescovo emerito e da diversi sacerdoti, tra cui coloro che hanno contribuito alla crescita della comunità.

    Parrocchie e reti pastorali in Ticino: ecco il sussidio per camminare insieme

    Don Marco Notari racconta come sta usando il sussidio prodotto dalla pastorale diocesana per parrocchie e reti pastorali. Un cammino per "ripartire da Cristo" presentato lunedì ai delegati dei vicariati e che la prossima settimana, in forma cartacea, arriverà alle parrocchie.

    Un nuovo gruppo di lavoro a fianco dei consigli parrocchiali per "camminare insieme per affrontare le sfide"

    Un gruppo di lavoro diocesano, guidato da mons. de Raemy, riflette sui rapporti tra Curia e consigli parrocchiali. I primi passi dell’équipe li spiega don Massimo Gaia, delegato vescovile per la pastorale. Tra i temi centrali: scuola, collaborazioni e fusioni tra parrocchie.

    Diocesi: il prossimo 18 ottobre il Giubileo dei movimenti

    A colloquio con Marco Ciamei, dell'équipe diocesana che ha organizzato l'evento, sul senso della Giornata e lo spirito con il quale verrà vissuta.

    Un pomeriggio di giochi, preghiera e condivisione a Santa Maria d’Iseo

    Domenica 28 settembre le famiglie delle parrocchie della Rete Pastorale San Provino si sono ritrovate a Santa Maria d’Iseo per un pomeriggio tra giochi, quiz, preghiera e merenda. Un’occasione di gioia, amicizia e collaborazione interparrocchiale, guidata dalle parole di san Carlo Acutis.

    Le misure di risparmio della città di Lugano colpiscono anche le parrocchie

    La Curia diocesana prende atto dei tagli del 20% ai contributi comunali di Lugano alle parrocchie, decisi per due anni nell’ambito di misure di risparmio da 10 milioni. Preoccupazione per l’impatto su attività pastorali e socio-culturali; avviato dialogo con autorità e coordinamento tra parrocchie.

    News più lette