Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Don Sandro Vitalini

    Il 22 febbraio a Lugano un convegno internazionale su don Sandro Vitalini

    Chi è stato Sandro Vitalini? Il più importante teologo svizzero-italiano degli ultimi decenni?

    Probabilmente sì. Egli ha insegnato teologia dogmatica all’Università di Fribourg tra il 1968 e il 1994, periodo durante il quale egli è stato decano della locale Facoltà di teologia per due volte. A quasi cinque anni dalla sua morte e a quasi novant’anni dalla sua nascita il suo prezioso contributo scientifico e culturale sarà trattato nella mattinata del 22 febbraio, presso la Basilica del Sacro Cuore a Lugano, in un convegno internazionale. Esso ha lo scopo di far conoscere, per elementi fondamentali, gli aspetti qualificanti dell’apporto di don Vitalini alla riflessione teologica e alla cultura religiosa, dal Canton Ticino alla Svizzera e al mondo. Varie istituzioni culturali e sociali ticinesi organizzeranno l’incontro e la Facoltà di teologia di Fribourg si è detta onorata di dare il proprio patrocinio a questa iniziativa.

    Una teologa sistematica, Milena Mariani, docente all’ISSR di Trento, un teologo morale, Alberto Bondolfi, docente emerito all’Università di Ginevra, e un biblista, il pastore battista Angelo Reginato, presenteranno la figura del teologo e formatore Vitalini secondo tre ambiti specifici: la fede cristiana in quanto tale, l’etica cristiana e l’ecclesiologia e l’ecumenismo.

    Tutte e tutti coloro che volessero partecipare, potranno farlo, inviando la propria iscrizione, entro il 13 febbraio prossimo, a: info@absi.ch. Già una sessantina di persone lo hanno fatto, ma varie altre potranno iscriversi ad un evento senza precedenti. In esso si cercherà di rendere noto anche a chi non ne fosse ancora consapevole un fatto: il Canton Ticino, la Diocesi di Lugano e tante persone e istituzioni in Svizzera e altrove hanno ragioni di gratitudine verso Sandro Vitalini per quanto egli ha saputo fare, al di fuori di tentazioni apologetiche e di settarismi di qualsiasi tipo, per la cultura teologica ed umanistica ampia, da credente entusiasta nel Dio di Gesù Cristo. (EB)

    News correlate

    Prossimamente in libreria: "Le parole del Giubileo" (riedizione di un testo di don Vitalini)

    L'editore Dadò ripropone “Le parole del Giubileo” di don Sandro Vitalini (1935 – 2020), il teologo e prete della diocesi di Lugano deceduto 5 anni fa. Vitalini, in occasione del Duemila, pubblicò sul «Giornale del Popolo» una serie di riflessioni ispirate alle parole chiave giubilari.

    Don Sandro Vitalini, la teologia per la vita e la cultura di tutti: il video del convegno

    Si è svolto lo scorso 22 febbraio, presso il centro Cittadella, a Lugano.

    Don Sandro Vitalini: in un volume le testimonianze della tavola rotonda del 19 settembre

    Giuseppe Zois aveva guidato una tavola rotonda sul teologo scomparso, con don Mario Pontarolo, don Gianfranco Feliciani, e Corinne Zaugg.

    Ricordando Sandro Vitalini

    Il 5 maggio di un anno fa Sandro Vitalini lasciava la dimensione terrena della vita a causa del virus che ancora oggi sta funestando l’esistenza di svariati milioni di persone in tante parti del mondo.

    Un nuovo libro di testimonianze su don Sandro Vitalini

    Sono raccolte in particolare gli interventi della giornata commemorativa del 19 settembre di don Mario Pontarolo, don Gianfranco Feliciani, Corinne Zaugg e Giuseppe Zois.

    Lugano: la gratitudine a Dio di tutta una Chiesa locale per don Sandro Vitalini

    Martedì 22 settembre in Cattedrale con i vescovi Valerio e Pier Giacomo una celebrazione solenne con laici, presbiteri, religiosi e religiose alla memoria del prete e teologo ticinese scomparso il 5 maggio 2020.

    News più lette