Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Don Sandro Vitalini

    Don Sandro Vitalini, la teologia per la vita e la cultura di tutti: il video del convegno

    Lo scorso 22 febbraio, presso il centro Cittadella, a Lugano, si è svolto un convegno sull'opera teologica e formativa di Sandro Vitalini, docente di teologia dogmatica all'Università di Fribourg (1968-1994), decano per due volte della Facoltà di Teologia di quell'ateneo svizzero e pro-vicario generale della Diocesi di Lugano (2004-2017). Il convegno ha avuto un grande successo in termini di partecipazione (oltre centoventi persone) e ha consentito di delineare lucidamente il magistero culturale di Vitalini nei suoi molti aspetti senza dubbio ancora scientificamente eloquenti, senza alcuna tendenza alla sua "mitizzazione".

    Chi volesse ascoltare e vedere i momenti più significativi di tale incontro, nel quale si è colta chiaramente quanto la libertà di coscienza, la curiosità intellettuale e l'attenzione alle persone, quali che fossero, siano state caratteristiche qualificanti della vita e dell'opera di Vitalini, potrà collegarsi al canale YouTube dell'Associazione Biblica della Svizzera Italiana utilizzando il seguente link: https://youtu.be/MtFqgxBHRDA?si=WTyi3X9SzYqFNJxM

    News correlate

    Prossimamente in libreria: "Le parole del Giubileo" (riedizione di un testo di don Vitalini)

    L'editore Dadò ripropone “Le parole del Giubileo” di don Sandro Vitalini (1935 – 2020), il teologo e prete della diocesi di Lugano deceduto 5 anni fa. Vitalini, in occasione del Duemila, pubblicò sul «Giornale del Popolo» una serie di riflessioni ispirate alle parole chiave giubilari.

    Il 22 febbraio a Lugano un convegno internazionale su don Sandro Vitalini

    Il pensiero teologico del teologo della Svizzera italiana a quasi cinque anni dalla sua morte e a quasi novant’anni dalla sua nascita. Iscrizioni entro il 13 febbraio.

    Don Sandro Vitalini: in un volume le testimonianze della tavola rotonda del 19 settembre

    Giuseppe Zois aveva guidato una tavola rotonda sul teologo scomparso, con don Mario Pontarolo, don Gianfranco Feliciani, e Corinne Zaugg.

    Ricordando Sandro Vitalini

    Il 5 maggio di un anno fa Sandro Vitalini lasciava la dimensione terrena della vita a causa del virus che ancora oggi sta funestando l’esistenza di svariati milioni di persone in tante parti del mondo.

    Un nuovo libro di testimonianze su don Sandro Vitalini

    Sono raccolte in particolare gli interventi della giornata commemorativa del 19 settembre di don Mario Pontarolo, don Gianfranco Feliciani, Corinne Zaugg e Giuseppe Zois.

    Lugano: la gratitudine a Dio di tutta una Chiesa locale per don Sandro Vitalini

    Martedì 22 settembre in Cattedrale con i vescovi Valerio e Pier Giacomo una celebrazione solenne con laici, presbiteri, religiosi e religiose alla memoria del prete e teologo ticinese scomparso il 5 maggio 2020.

    News più lette