Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (19 dicembre 2025)
Advertisement
  • La copertina di Spighe, mese di febbraio 2019

    Il mensile dell'Azione Cattolica Ticinese tratta "l'avventura 'giovane' di credere"

    L'avventura di credere è giovane, questo è un fatto valido per tutti, perché credere in qualcosa o qualcuno, Dio compreso, è indubbiamente sempre una bella sfida ed è di chi ha un cuore giovane abbracciare le sfide. Il mensile Spighe dell'Azione Cattolica Ticinese nel numero di febbraio analizza la fede  dei giovani e le loro sfide alla Chiesa a partire dagli echi del recente Sinodo che si è celebrato a Roma e dell'ancora più recente Giornata mondiale della Gioventù di Panama. Ma chi sono i giovani? "Sono una categoria compatta e indifferenziata?", chiede Beatrice Brenni, asserendo la necessità di tematizzare con loro la diversità uomo-donna, "perché solo riconoscendoli diversi, e accogliendoli tali, si costruisce il dialogo autentico".

    La parrocchia è ancora un luogo adatto alle nuove generazioni?

    Don Carlo Vassalli riporta il discorso del Sinodo alle latitudini ticinesi, chiedendosi se la parrocchia oggi è ancora il luogo dove si cresce e come. La ricetta, secondo don Carlo, risiede in due parole: comunicazione e accompagnamento. La prima è una comunicazione globale, che tocchi tutta la persona, mentre l'accompagnamento è stare con loro, aiutarli a vivere l'esperienza di "Gesù amico" come avviene a Taizé, altrimenti è inutile creare eventi e appuntamenti.

    Il bisogno di una spiritualità concreta

    Sicuramente i ragazzi di oggi hanno bisogno di una spiritualità rinnovata e concreta, come scrive Lara Allegri e di incontrare testimonianze autentiche: Spighe ne parla riportando la storia di Chiara Corbella, giovane mamma che si è spenta il 13 giugno 2012 ed oggi è sulla via della santità.

    La sfida del clima: i giovani in piazza

    "Il mondo è giovane e si sta svegliando" intitola il suo contributo Davide De Lorenzi che a partire dagli scioperi sul clima e dall'intervento della giovane militante Greta Thunberg al Forum di Davos (testo ripreso in versione integrale da Spighe) riflette sul "nuovo modo di pensare dei ragazzi di oggi, che potrebbero veramente prenderci per mano e portarci ad una svolta planetaria" anche sul tema del clima.

    Dennis Pellegrini e Flavio Maddalena portano i lettori incontro alla vita "giovane" dell'Associazione, raccontando due esperienze forti dell'Ac ragazzi e giovani: la Notte del Racconto natalizia che si è svolta all'oratorio di San Rocco dove si è parlato di "buone notizie" a partire dalla nascita di Gesù, così diversa dalle "cattive" notizie che invadono televisioni e giornali e il campo invernale 2019 con 45 ragazzi a Camperio nelle vacanze natalizie.

    Questo e altro ancora su Spighe di febbraio. Per abbonamenti scrivere a spighe@azionecattolica.ch

    News correlate

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    La decana Eisenring: "Alla Facoltà di teologia di Lugano cresce il numero degli studenti"

    "Al momento gli iscritti sono oltre 400". Così la Decana degli studi della Facoltà, Gabriela Eisenring, riflette sui numeri del nuovo anno accademico, pensando anche ai nuovi cantieri di ricerca aperti e al mandato della Facoltà: mettere al centro lo studente. Il 30 ottobre la cerimonia inaugurale dell'Anno accademico.

    L'agenda di mons. Alain de Raemy dal 6 al 12 ottobre

    L'Amministratore apostolico di Lugano, partecipa a incontri formativi e con i consigli parrocchiali, presiede Messe a Lugano, Einsiedeln, Breganzona e Rancate, e guida i Vespri e la processione per il Giubileo delle Confraternite svizzere.

    "Ripartire da Cristo, insieme": la proposta della Diocesi per il nuovo anno pastorale

    A colloquio con don Massimo Gaia, da un anno a questa parte delegato vescovile per la pastorale diocesana, sul sussidio preparato per accompagnare gli incontri nelle parrocchie e nelle comunità della Diocesi e il nuovo sito dedicato.

    Le misure di risparmio della città di Lugano colpiscono anche le parrocchie

    La Curia diocesana prende atto dei tagli del 20% ai contributi comunali di Lugano alle parrocchie, decisi per due anni nell’ambito di misure di risparmio da 10 milioni. Preoccupazione per l’impatto su attività pastorali e socio-culturali; avviato dialogo con autorità e coordinamento tra parrocchie.

    L'Azione Cattolica Ticinese a scuola da San Martino

    Il Santo di Tours la cui tradizione è molto sentita anche in Ticino, offre lo spunto per una riflessione sul valore e sul senso della carità spiccia, quella che ti chiede non tutto, ma metà del tuo mantello, come avvenne al Santo, per dire che devi "amare il prossimo tuo", senza dimenticarti di te stesso.

    News più lette