Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (19 dicembre 2025)
Advertisement
  • La copertina del numero di novembre 2018 del mensile Spighe, dell'ACT

    L'Azione Cattolica Ticinese a scuola da San Martino

    San Martino di Tour (316-397) è il Santo dell'11 novembre, quello della cosiddetta "estate di San Martino". Famosa in Ticino è la fiera di San Martino a Mendrisio, ma non solo. Al santo che ha condiviso con un povero incontrato per strada il suo mantello è dedicato il nuovo numero di Spighe, mensile dell'Azione Cattolica Ticinese. Padre Michele Ravetta, frate cappuccino e cappellano del carcere La Stampa di Lugano porta i lettori alla scoperta del famoso mantello di San Martino: un manto che il Santo dona a metà, non tutto, perché Martino sa proteggersi, sa amarsi.

    Un'altra bella riflessione viene da Maria Elena Gianolli sul dono compiuto con "tenerezza", una tenerezza che non è semplicemente e banalmente un sentimento a buon mercato, ma un atteggiamento forte radicato in una vera e propria teologia della tenerezza: "la tenerezza è infatti, il fiorire della misericordia", ricorda l'autrice. Pietro Invernizzi porta il mantello di San Martino nella sua famiglia, raccontandoci il valore dell'accoglienza. Beatrice Brenni invece fa scoprire ai lettori la figura di Cicely Saunders (1918 -2005) la donna inglese che ha dato la vita per la diffusione degli Hospice. Al centro del suo progetto l'importanza delle cure palliative nella medicina moderna e l'assistenza dei malati terminali fino alla fine della loro vita, nel modo più confortevole possibile. Donna di fede, Cicely nel fondare il primo Hospice volle che vi fosse una cappella, perché "Cristo condivide il buio della sofferenza e della morte, trasformandole".

    Il campo di sci a Capodanno per i ragazzi: iscrizioni aperte

    Nella stessa rivista di Spighe troviamo anche un resoconto del ritiro che il Consiglio Diocesano di ACT ha vissuto al Bigorio con il vescovo di Lugano, il prossimo campo invernale a Camperio che sarà dal 28 dicembre 2018 al 4 gennaio 2019 (iscrizioni aperte: segretariato@azionecattolica.ch e alcune simpatiche istantanee dell'uscita del 20 ottobre dell'Azione Cattolica Ragazzi a Ballenberg.

    red

     

    News correlate

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    La decana Eisenring: "Alla Facoltà di teologia di Lugano cresce il numero degli studenti"

    "Al momento gli iscritti sono oltre 400". Così la Decana degli studi della Facoltà, Gabriela Eisenring, riflette sui numeri del nuovo anno accademico, pensando anche ai nuovi cantieri di ricerca aperti e al mandato della Facoltà: mettere al centro lo studente. Il 30 ottobre la cerimonia inaugurale dell'Anno accademico.

    L'agenda di mons. Alain de Raemy dal 6 al 12 ottobre

    L'Amministratore apostolico di Lugano, partecipa a incontri formativi e con i consigli parrocchiali, presiede Messe a Lugano, Einsiedeln, Breganzona e Rancate, e guida i Vespri e la processione per il Giubileo delle Confraternite svizzere.

    "Ripartire da Cristo, insieme": la proposta della Diocesi per il nuovo anno pastorale

    A colloquio con don Massimo Gaia, da un anno a questa parte delegato vescovile per la pastorale diocesana, sul sussidio preparato per accompagnare gli incontri nelle parrocchie e nelle comunità della Diocesi e il nuovo sito dedicato.

    Le misure di risparmio della città di Lugano colpiscono anche le parrocchie

    La Curia diocesana prende atto dei tagli del 20% ai contributi comunali di Lugano alle parrocchie, decisi per due anni nell’ambito di misure di risparmio da 10 milioni. Preoccupazione per l’impatto su attività pastorali e socio-culturali; avviato dialogo con autorità e coordinamento tra parrocchie.

    Il mensile dell'Azione Cattolica Ticinese tratta "l'avventura 'giovane' di credere"

    Si parla di giovani dopo la GmG e il Sinodo, di bisogno di nuove forme di spiritualità per i ragazzi di oggi, di impegno per il clima a partire dalla protesta giovanile nelle piazze europee, ma anche della sfida costituita dalle nuove generazioni per le parrocchie: questi sono alcuni temi che si leggono nel numero di febbraio della rivista associativa cattolica "Spighe", pubblicata in Ticino.

    News più lette