Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Un concerto a Santa Maria degli Angioli a Lugano

    La magia del Natale in musica

    Dare l’occasione di percepire la bellezza del Natale tramite la musica; raccontare – di nota in nota – l’attesa vibrante e carica di speranza per la venuta di Gesù; infine ricordare quanto la musica possa essere valido e indispensabile supporto alla liturgia e all’approfondimento del Mistero, in particolar modo quello dell’incarnazione e della nascita di Cristo.

    Seguendo queste intuizioni, la stagione musicale di S. Maria degli Angioli, a Lugano, proseguirà proprio domani, domenica 18 dicembre, alle ore 15.45, con il tradizionale concerto natalizio, che quest’anno vedrà esibirsi, assieme al locale Gruppo vocale S. Bernardo, gli organisti Mattia Marelli e Carlos Paterson, tutti chiamati a eseguire rare composizioni sul Natale, che il concerto vuole invitare a riscoprire: «L’intento è quello di offrire una musica natalizia di alto livello, secondo l’obiettivo del nostro stesso impegno, che è quello di solennizzare e accompagnare musicalmente le feste più importanti dell’anno liturgico», ci spiega Giulio Mercati, direttore artistico della stagione musicale. «Il programma che eseguiremo, in particolare, è diviso in due parti, una per organo solo e una per gruppo vocale e basso continuo. Ospiteremo per l’occasione, come organista solista, il musicista spagnolo Carlos Paterson, al quale abbiamo chiesto di eseguire un programma tutto di musica iberica, tratto dal grande repertorio dei secoli XVII e XVIII. Il coro, accompagnato all’organo positivo da Mattia Marelli, eseguirà invece brani del più importante compositore tedesco del Seicento, Heinrich Schütz. Musicista complesso, luterano, ricoprì per la musica europea un ruolo fondamentale: si formò, infatti, alla Scuola italiana – in particolare presso Giovanni Gabrieli, ed essendo grande ammiratore di Claudio Monteverdi – per poi riportare in Germania le innovazioni apprese. I testi che eseguiremo con il coro prefigurano tutti la venuta di Gesù, attraverso la trasposizione musicale di brani e scene dell’Antico Testamento. Si tratta di un repertorio gioioso e consono all’occasione, che ben si inserisce tra i programmi che solitamente proponiamo a S. Maria degli Angioli».

    Tutte le informazioni, anche sui futuri concerti previsti nel 2023 per la stagione musicale, visitando il sito santamariadegliangioli.ch. (LQ)

    News correlate

    LAB-ORA 2025: la musica che unisce popoli e culture in Ticino

    L’Associazione Materiale Elastico presenta i concerti di LAB-ORA, laboratorio musicale che unisce migranti e residenti attraverso percussioni e canto. Dal 19 al 23 novembre in varie località ticinesi, musica e incontro per celebrare integrazione e dialogo interculturale.

    Un concerto speciale il 15 maggio per i 15 anni della chiesa della Trasfigurazione di Breganzona

    Si potranno ascoltare i BYU Singers (Utah, USA), uno dei migliori cori universitari a livello mondiale. L'inizio è alle ore 20. Sulla nuova chiesa, che è anche un centro parrocchiale, ci parla Pierenrico Tagliabue.

    L’opera di Filippino Lippi al m.a.x. museo di Chiasso per un Natale di contemplazione

    Fino al 6 gennaio, al m.a.x. museo di Chiasso, l'Esposizione dell'Avvento, che quest'anno propone ai visitatori la "Madonna con il Bambino e angeli" di Filippino Lippi (1457-1504). Intervista con la Direttrice del Museo, Nicoletta Ossanna Cavadini.

    Una poesia natalizia di Sergio Somazzi

    Al buio sento le lacrime / scivolare, solcare / il mio viso stanco / ti vorrei abbracciare / ti vorrei baciare.

    «La nascita di Cristo dà senso all’umanità di ognuno di noi»

    "Se questo bambino è Dio, allora la nostra umana realtà è tutta sacra". Il messaggio natalizio e gli auguri del Vescovo, mons. Alain de Raemy, Amministratore Apostolico della Diocesi di Lugano.

    Per avvicinarsi al Natale in musica. A Besso il concerto del coro "John Paul II"

    Il gruppo nasce nel 2012 ad Albizzate e comprende oggi oltre 70 giovani coristi. Si ispira alla figura appassionata di San Giovanni Paolo II e nel tempo ha sostenuto diverse cause benefiche, anche in Ticino.

    News più lette