Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • La proposta del Papa e del Grande Imam di Al-Azhar: il 4 febbraio sia la Giornata mondiale della fratellanza umana

    Il 4 febbraio sia dichiarato Giornata Mondiale della Fratellanza Umana. La proposta arriva dal Papa e dal grande imam di Al-Azhar Ahmed Al-Tayyeb ed è stata messa nero su bianco in un messaggio consegnato l’altroieri a New York al segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, il quale ha manifestato la sua «disponibilità». Lo rende noto un comunicato del Pontificio Consiglio per il Dialogo interreligioso, che informa che nel testo si chiede anche che l’Onu, assieme alla Santa Sede e alla prestigiosa università sunnita, partecipi «all’organizzazione, in un prossimo futuro, di un Summit mondiale sulla fratellanza umana».

    A consegnare il messaggio a Guterres sono stati i membri del Comitato superiore istituito lo scorso 20 agosto per raggiungere gli obiettivi contenuti nel Documento sulla Fratellanza Umana per la pace mondiale e la convivenza comune, firmato ad Abu Dhabi il 4 febbraio 2019, nell’ambito del viaggio del Papa negli Emirati Arabi. Attualmente il Comitato è composto da membri cristiani, musulmani ed ebrei, e presieduto dal cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, il quale ha guidato la delegazione a New York nell’incontro con Guterres.

    Leggi tutto.

    News correlate

    Il cardinale Burke si difende da qualsiasi critica pubblica nei confronti di Leone XIV

    Il cardinale Raymond Leo Burke denuncia la manipolazione della sua immagine tramite IA, negando di aver criticato papa Leone XIV. Condanna le falsificazioni come “opera del Maligno” e ribadisce pubblicamente la sua obbedienza e lealtà al Pontefice.

    L'abbraccio al Papa della "sua" Buenos Aires: "Grazie, ti vogliamo bene"

    In un clima di profonda emozione e rispetto, sotto il tiepido sole di un mattino d’autunno, anche a Buenos Aires una folla di cittadini ha dato oggi l’addio a Papa Francesco con una Messa e un “abbraccio simbolico” intorno alla storica Plaza de Mayo.

    Tratta umana, l'8 febbraio Giornata mondiale: "Ambasciatori di speranza"

    In occasione della memoria di Santa Giuseppina Bakhita, quest'anno si celebra con iniziative, convegni e pellegrinaggi l'XI edizione della Giornata istituita da Papa Francesco nel 2015. Il traffico di esseri umani interessa 50 milioni di persone a livello globale: una vittima su tre è un bambino

    Frassati santo: la sua regola di vita contro ogni indifferenza

    "La santità di questo giovane di Azione Cattolica , scalda ancora i cuori". In un messaggio la presidenza italiana dell'associazione si rallegra per l'annuciata canonizzazione

    Il cordoglio del Papa per la frana in Papua Nuova Guinea. Oltre duemila i morti

    Papa Francesco esprime “profondo dolore” per la tragedia che ha investito la Papua Nuova Guinea, dove una frana nella provincia di Enga ha colpito decine di abitazioni e alcuni villaggi e provocato finora – secondo le previsioni delle Nazioni Unite – 2 mila morti, rimasti sepolti.

    Mons. Viganò riconsacrato vescovo dallo scismastico Williamson

    Ne dà notizia il sito La Bussola Quotidiana. Il grande oppositore del Papa sarebbe stato consacrato dal vescovo inglese negazionista dell'Olocausto, espulso dalla Fraternità Sacerdotale San Pio X nel 2012.

    News più lette