Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • In un libretto l'ultima lettera pastorale di mons. Lazzeri raccontata ai più piccoli

    Nello scorso mese di settembre, il vescovo di Lugano Valerio Lazzeri ha pubblicato la sua sesta lettera pastorale intitolata «I cristiani? Quelli della via!». Partendo dal brano evangelico di Marco nel quale si delineano i tratti della missione evangelizzatrice affidata da Gesù ai suoi discepoli (Mc 6,6-13), mons. Lazzeri propone una riflessione in otto punti, che intende accompagnare tutti i fedeli nel nuovo viaggio sinodale voluto da Papa Francesco, cominciato lo scorso mese di ottobre. Desiderio del vescovo è quello che il messaggio della lettera arrivi a tutti i fedeli della diocesi e dunque anche ai bambini: all’interno del testo però ci sono quasi sicuramente delle parole che i più piccoli non possono conoscere e concetti di cui non hanno mai sentito parlare. Ed è per questo che due preti ticinesi, don Marco Notari e don Emanuele di Marco, in questi giorni hanno «tradotto» la lettera del vescovo Lazzeri in un linguaggio adatto ai più piccoli, riscrivendola e decorandola con dei fantastici disegni.

    «C’è una via per te! Lettera pastorale 2021, in cammino con i bambini», è questo il titolo della pubblicazione che dai prossimi giorni verrà distribuita in tutte le parrocchie del Ticino: all’interno di essa un percorso di 16 pagine nelle quali il vescovo Lazzeri è rappresentato come un fumetto che accompagna i giovani lettori a scoprire gli elementi fondamentali e più interessanti anche per loro, spiegando, ad esempio, cos’è il Sinodo, cosa distingue una persona credente, qual è l’equipaggio di un cristiano e quali sono i fondamenti della vita cristiana, attraverso semplici concetti ed alcune curiosità. L’intento, come spiegano gli autori del libretto, è quello di raggiungere chi, tra i più piccoli, non sa nulla, non conosce la figura del vescovo e tanto meno il messaggio della sua ultima lettera pastorale. Entrando nello specifico del testo, a pagina 4 viene riportato il passo biblico scelto da mons. Lazzeri nella lettera, e viene poi analizzato secondo alcune semplici schede che lo traducono con un linguaggio più semplice. Le ultime pagine presentano anche giochi e quiz dedicati a quanto presentato all’interno del testo, per rendere il libricino ancora più a portata dei bambini.
    Una pubblicazione che potrà essere letta in famiglia, ma che anche durante le lezioni di catechismo potrà diventare uno strumento di grande utilità.

    Negli anni scorsi erano stati pubblicati altri fascicoletti di questo tipo: il primo dedicato al Giubileo, il secondo dedicato alla Cattedrale di San Lorenzo dopo i restauri, poi quello sulle lettere pastorali dedicate agli elementi naturali e ora quest’ultimo che rende partecipi le giovani generazioni al grande processo del Sinodo che tutta la Chiesa sta vivendo.

    Il libricino può essere richiesto presso la Cancelleria diocesana (cancelleria.lugano@catt.ch /091 913 89 89) o direttamente presso la propria parrocchia.

    Silvia Guggiari

    News correlate

    COMMENTO

    Lugano: una veglia in ascolto del dolore eloquente delle vittime di abusi

    Martedì 18 novembre al Sacro Cuore un centinaio di persone con il vescovo Alain hanno pregato per le vittime di questa piaga e si sono messe in ascolto della testimonianza di Daniel Pittet, il diacono permanente friburghese che da ragazzo subì violenza da un religioso.

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    Ascona: i festeggiamenti per la fine dei restauri della parrocchiale

    Riapre ufficialmente i battenti la chiesa dei Ss. Pietro e Paolo dopo circa due anni e mezzo in un momento importante per la vita della comunità, con l’avvicendamento previsto alla guida dei fedeli tra don Massimo Gaia e mons. Nicola Zanini. Il primo va in Curia, il secondo dalla Curia arriva ad Ascona.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    Diocesi: da Lazzeri a de Raemy, Montagner racconta gli anni a servizio della comunicazione

    Dopo sette anni ha lasciato l'incarico di addetto stampa della diocesi. Da inizio novembre è tornato nel suo campo di studi, a diretto contatto con i libri. Prima del suo arrivederci ha risposto alle domande della collega di kath.ch Regula Pfeifer.

    News più lette