Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Maradiaga: quasi pronta la proposta di riforma della Curia

    “Siamo a un 75 per cento del lavoro di revisione della Costituzione Apostolica Pastor bonus sulla Curia Romana e alla fine dell’anno dovremmo essere in grado di consegnare ai canonisti i nuovi documenti”: è quanto afferma ai nostri microfoni il cardinale Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga, arcivescovo di Tegucicalpa (Honduras) e coordinatore del Consiglio dei Cardinali a conclusione, ieri, della 21.ma riunione del C9.

    Questa opera di revisione della Pastor bonus - ha detto il porporato a Patricia Ynestroza - tuttavia “non è l’unico scopo del Consiglio dei Cardinali. Dobbiamo anche rispondere ad altri obiettivi che il Santo Padre ci ha affidato”. Tra le altre cose – ha aggiunto – “siamo convinti che il Santo Padre vuole includere più donne e più giovani negli organismi della Curia”.

    Tra i temi discussi in questa nuova riunione del C9 figurano la Curia come strumento di evangelizzazione e di servizio non solo per il Papa, ma anche per le Chiese locali, la decentralizzazione, il ruolo delle Nunziature apostoliche, la selezione e competenza del personale, che si vuole meno clericale e più internazionale.

    Anche il vescovo di Albano, mons. Marcello Semeraro, segretario del Consiglio dei Cardinali, ha affermato ai nostri microfoni che il processo di riforma della Curia è ormai “oltre i tre quarti” e “si sta per completare a livello di proposta fatta al Papa”.

    La prossima riunione avrà luogo dall'11 al 13 dicembre 2017.

    News.va

    News correlate

    La mano della Chiesa tesa ai migranti: padre Czerny

    L'impegno del gesuita è da sempre stato quello di tutelare la dignità degli ultimi; da qui la sua nomina nel 2016 a sottosegretario della Sezione migranti del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale. Più volte, in incontri internazionali e mondiali, è tornato a esprimere chiaramente il suo pensiero, sottolineando l'urgenza di “richiamare alla mente la vita e l’insegnamento di Gesù, vedendo in essi la sua identificazione con richiedenti asilo e migranti vulnerabili”. È tra i nuovi neo-cardinali annunciati dal Papa durante l'ultimo Angelus.

    Chi è mons. Zuppi, il vescovo di strada che verrà creato cardinale da Papa Francesco

    L’impegno per la pace e l’apertura verso l’Africa rappresentano i due dei temi a cui l’arcivescovo di Bologna ha dedicato maggiore attenzione nel corso della sua missione ecclesiastica, assieme al dialogo interreligioso, alla sensibilità ecumenica, alla vicinanza ai poveri e all’accoglienza nella Chiesa delle diverse situazioni di vita dei fedeli.

    no_image

    Il cardinale Pell condannato per pedofilia

    Il porporato australiano, che continua a dichiararsi innocente, è stato riconosciuto colpevole di abusi sessuali su minori. Ora rischia fino a 50 anni di carcere. La sentenza arrivata a dicembre ma resa pubblica solo oggi, 26 febbraio.

    Il C9 diventa C6: il Papa “congeda” Pell, Errazuriz e Monswengo

    Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Greg Burke, ha tenuto un briefing sulla XXVII riunione dei cardinali consiglieri con Papa Francesco, che si è conclusa oggi dopo tre giorni di lavori.

    I neocardinali ricevuti dal Presidente della Repubblica italiana Mattarella

    Offerta oggi, al Palazzo del Quirinale, la tradizionale colazione in onore dei nuovi cardinali italiani nominati nel concistoro del 28 giugno 2018.

    no_image

    Selfie, musica e canti: ecco la festa in Vaticano per i nuovi cardinali

    Un “cantu” tipico sardo con la fisarmonica per Becciu, l’omaggio dei clochard a Krajeswki, oltre un migliaio di fedeli per Petrocchi.

    News più lette