Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Don Ambrogio Bosisio

    Mendrisio: è deceduto don Ambrogio Bosisio

    È deceduto improvvisamente nella giornata di mercoledì 21 luglio, presso la sua abitazione a Mendrisio, il presbitero don Ambrogio Bosisio, che con tanto impegno ha servito pastoralmente la Chiesa in Ticino nei vari compiti a lui affidati lungo gli anni.

    Nato a Erba il 1° maggio 1940, aveva avvertito fin da ragazzo la chiamata al Sacerdozio, alla quale aveva subito risposto con generosità. Così, dopo il ginnasio a San Pietro Seveso (Milano), entrava nel grande Seminario di Venegono per gli anni di liceo, proseguendo quindi il suo cammino formativo a Lugano, compiendo gli studi teologici al seminario San Carlo di Besso e ricevendo l’ordinazione presbiterale il 20 maggio 1967 per l’imposizione delle mani dell'allora Vescovo di Lugano Angelo Jelmini.

    Nel giugno successivo iniziava la sua missione pastorale quale Vicario a Mendrisio, rimanendovi dieci anni e curando in particolare la pastorale giovanile con grande impegno e altrettanto entusiasmo. Nel settembre 1977 gli veniva affidata la parrocchia di Caslano, che lasciava nel 1982, quando il Vescovo lo inviava nella comunità del Cristo Risorto a Lugano. In seguito, dal settembre 1983, assumeva la cura di Gentilino e Agra, dove viveva una lunga e intensa stagione pastorale. In quegli anni veniva scelto anche quale vicario foraneo del Luganese e in questa funzione doveva pure seguire, in tempi successivi e temporaneamente, le parrocchie di Brè, Gandria e Sorengo. Assicurava, inoltre, il suo servizio alla Diocesi quale membro del Gruppo di lavoro per la catechesi e la formazione permanente degli adulti.

    Nell’estate 2007 lasciava il Luganese per scendere nel Mendrisiotto, quasi rivivendo la simpatica atmosfera dei suoi primi anni di sacerdozio. Era dapprima parroco di Castel San Pietro con Monte, Campora e Casima e, successivamente, dall’agosto 2011 di Riva San Vitale con Brusino Arsizio e Capolago, compreso il compito di cappellano della locale Casa Luigi Rossi.

    Nel 2013, per motivi di età e di salute, si ritirava a Mendrisio, rimanendo comunque a disposizione dei Confratelli della zona per collaborazioni e supplenze.

    Lascia il prezioso ricordo di un presbitero buono, generoso e sereno, che ha saputo mettere a disposizione delle Comunità a lui affidate lungo gli anni i molti talenti ricevuti dal Padre, che ora lo ha accolto nell’eternità del suo amore come il servo buono e fedele della parabola evangelica.

    I suoi funerali, presieduti dal Vescovo Valerio e nel rispetto delle norme vigenti, saranno celebrati sabato 24 luglio 2021 nella chiesa dei santi Cosma e Damiano in Mendrisio, alle ore 10.00.

    News correlate

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    La decana Eisenring: "Alla Facoltà di teologia di Lugano cresce il numero degli studenti"

    "Al momento gli iscritti sono oltre 400". Così la Decana degli studi della Facoltà, Gabriela Eisenring, riflette sui numeri del nuovo anno accademico, pensando anche ai nuovi cantieri di ricerca aperti e al mandato della Facoltà: mettere al centro lo studente. Il 30 ottobre la cerimonia inaugurale dell'Anno accademico.

    L'agenda di mons. Alain de Raemy dal 6 al 12 ottobre

    L'Amministratore apostolico di Lugano, partecipa a incontri formativi e con i consigli parrocchiali, presiede Messe a Lugano, Einsiedeln, Breganzona e Rancate, e guida i Vespri e la processione per il Giubileo delle Confraternite svizzere.

    "Ripartire da Cristo, insieme": la proposta della Diocesi per il nuovo anno pastorale

    A colloquio con don Massimo Gaia, da un anno a questa parte delegato vescovile per la pastorale diocesana, sul sussidio preparato per accompagnare gli incontri nelle parrocchie e nelle comunità della Diocesi e il nuovo sito dedicato.

    Le misure di risparmio della città di Lugano colpiscono anche le parrocchie

    La Curia diocesana prende atto dei tagli del 20% ai contributi comunali di Lugano alle parrocchie, decisi per due anni nell’ambito di misure di risparmio da 10 milioni. Preoccupazione per l’impatto su attività pastorali e socio-culturali; avviato dialogo con autorità e coordinamento tra parrocchie.

    Diocesi di Lugano: i conti 2024 chiudono con un deficit, ma sono migliori del previsto

    Il 10 settembre 2025 l'Assemblea dei delegati ha approvato i conti 2024. "Il risultato d'esercizio finale risulta migliorato sia rispetto al preventivo che al resoconto 2023" grazie "a fattori non quantificabili a priori", riconducibili alla "Provvidenza", si legge nella nota diffusa dalla Curia.

    News più lette