Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Messico, i sacerdoti uccisi salgono a tre

    Nuovo lutto nella Chiesa messicana. A neppure una settimana dal cruento assassinio di padre Juan Miguel Contreras Garcia, ucciso il 20 aprile da un commando al termine della messa nello stato di Jalisco , si registra l’omicidio di un altro sacerdote. Si tratta di padre Moises Fabila Reyes, 83 anni, sequestrato lo scorso 3 aprile durante un viaggio con la famiglia e trovato morto ieri nella città di Cuernava, stato di Morelos.

    [esf_wordpressimage id="22962" width="half" float="left"][/esf_wordpressimage] Come riferito dal sito Il Sismografo che cita la stampa locale, per il sacerdote, membro del clero che presta servizio pastorale presso la Basilica della Madonna di Guadalupe, era stato pagato un riscatto circa 24 ore fa.

    Padre Fabila Reyes, ricordato dai fedeli e amici come un uomo sereno e tranquillo, era nato nella Valle de Bravo. Da piccolo ha frequentato le scuole dei Salesiani fino a quando entrò nel Seminario Conciliar de México. È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1961. Dal 2001 era il cappellano del Coro della Basilica della Madonna di Guadalupe.

    È il terzo sacerdote ucciso in Messico in una settimana, considerando, oltre a quello di padre Contreras, anche l’omicidio di padre Rubén Alcántara Díaz il 18 aprile scorso.

    VaticanInsider

    News correlate

    I vescovi statunitensi deplorano gli ordini esecutivi di Trump sui migranti

    Dopo la decisione della neo amministrazione Trump di inviare militari al confine con il Messico e la promessa di rimpatrio per milioni di immigrati clandestini, la Conferenza episcopale degli Stati Uniti ha preso posizione definendo gli ordini esecutivi sbagliati e pericolosi.

    Confine Usa-Messico: ieri la preghiera interreligiosa “Pray Beyond Borders”

    “Pray Beyond Borders – Pregare oltre i confini” è l’iniziativa di preghiera ideata dalla comunità cristiana e da quella musulmana che ieri al confine tra San Diego in California e Tijuana in Messico si sono date appuntamento al Parco dell’amicizia, un luogo di incontro storico dove le famiglie, pur separate dalla recizione di frontiera, possono parlarsi e interagire.

    Messico: documento dei vescovi sulla dignità dei migranti. I muri non servono

    Nel messaggio i vescovi denunciano che la “dignità delle persone è stata svenduta per un piatto di lenticchie” con il governo messicano che si è “sottomesso alle imposizioni degli Usa”. I presuli denunciano atti di ostilità e criminalizzazione contro le strutture di accoglienza.

    La conferenza episcopale messicana torna sul problema dei migranti

    La drammatica realtà dei fatti — al confine meridionale la città di Tapachula, in Chiapas, sta vivendo una vera e propria crisi umanitaria — ha spinto martedì scorso il presidente della Conferenza episcopale, Rogelio Cabrera López, a diffondere un appello alle autorità di quel distretto federale affinché attuino un adeguato piano di emergenza.

    Usa, arcivescovo di New York: “Separare i bambini dalle famiglie è contro la Bibbia e antiamericano”

    Lettera aperta dell’arcivescovo di New York che la scorsa settimana ha visitato un ex convento dove sono alloggiati alcuni minori portati via dalle famiglie per la politica anti-immigrazione illegale di Trump: «Una immagine straziante». Chiede preghiere per le famiglie distrutte.

    Vescovi Usa: delegazione al confine con il Messico per i migranti

    È iniziata all’insegna delle politiche migratorie e del ruolo dei cristiani e dei vescovi in questo particolare momento storico per gli Usa la sessione di primavera della Conferenza episcopale statunitense che si sta tenendo in Florida.

    News più lette