Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Messico: nel 2017 già 200 omicidi

    La violenza a Tijuana non si ferma, anzi aumenta ogni giorno e sembra che l'insicurezza affligga tutto il paese. Le autorità di Baja California Nord devono affrontare questa triste realtà" ha detto l'Arcivescovo di Tijuana, Sua Ecc. Mons. Francisco Moreno Barron, incontrando la stampa il 13 marzo per la presentazione della marcia a favore della vita e dei migranti, che si svolgerà domenica prossima, 19 marzo.

    Fino ad ora in questo anno 2017 sono stati compiuti più di 200 omicidi a Tijuana, connessi al crimine organizzato o al narcotraffico. Durante l’ultimo fine settimana, nove persone sono state giustiziate in diverse parti della città. In un caso gli assassini hanno fatto irruzione in una casa nella zona settentrionale e hanno ucciso a sangue freddo tre donne e due uomini.

    “La stessa cosa che accade in città, succede anche negli stati di Guerrero e del Michoacan, penso che abbiamo la responsabilità di affrontare questa triste realtà che ci sta avvolgendo" ha ribadito Mons. Moreno, sottolineando che è urgente che le autorità di Baja California stabiliscano un coordinamento e un programma efficace per promuovere la sicurezza della comunità. Questo significa chiedere ai cittadini come collaborare nell'ambito di piano serio e responsabile per iniziare a ridurre la violenza. "Anche se le autorità civili non hanno tutte le risposte e tutte le risorse o la bacchetta magica per risolvere la situazione, si tratta di un dovere di tutti i cittadini. Credo che siamo tutti chiamati a collaborare per la pace" ha concluso il Vescovo.

    (Fides)

    News correlate

    I vescovi statunitensi deplorano gli ordini esecutivi di Trump sui migranti

    Dopo la decisione della neo amministrazione Trump di inviare militari al confine con il Messico e la promessa di rimpatrio per milioni di immigrati clandestini, la Conferenza episcopale degli Stati Uniti ha preso posizione definendo gli ordini esecutivi sbagliati e pericolosi.

    Confine Usa-Messico: ieri la preghiera interreligiosa “Pray Beyond Borders”

    “Pray Beyond Borders – Pregare oltre i confini” è l’iniziativa di preghiera ideata dalla comunità cristiana e da quella musulmana che ieri al confine tra San Diego in California e Tijuana in Messico si sono date appuntamento al Parco dell’amicizia, un luogo di incontro storico dove le famiglie, pur separate dalla recizione di frontiera, possono parlarsi e interagire.

    Messico: documento dei vescovi sulla dignità dei migranti. I muri non servono

    Nel messaggio i vescovi denunciano che la “dignità delle persone è stata svenduta per un piatto di lenticchie” con il governo messicano che si è “sottomesso alle imposizioni degli Usa”. I presuli denunciano atti di ostilità e criminalizzazione contro le strutture di accoglienza.

    La conferenza episcopale messicana torna sul problema dei migranti

    La drammatica realtà dei fatti — al confine meridionale la città di Tapachula, in Chiapas, sta vivendo una vera e propria crisi umanitaria — ha spinto martedì scorso il presidente della Conferenza episcopale, Rogelio Cabrera López, a diffondere un appello alle autorità di quel distretto federale affinché attuino un adeguato piano di emergenza.

    Usa, arcivescovo di New York: “Separare i bambini dalle famiglie è contro la Bibbia e antiamericano”

    Lettera aperta dell’arcivescovo di New York che la scorsa settimana ha visitato un ex convento dove sono alloggiati alcuni minori portati via dalle famiglie per la politica anti-immigrazione illegale di Trump: «Una immagine straziante». Chiede preghiere per le famiglie distrutte.

    Vescovi Usa: delegazione al confine con il Messico per i migranti

    È iniziata all’insegna delle politiche migratorie e del ruolo dei cristiani e dei vescovi in questo particolare momento storico per gli Usa la sessione di primavera della Conferenza episcopale statunitense che si sta tenendo in Florida.

    News più lette