Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • L'associazione Aggelia con mons. Valerio Lazzeri e mons. Nicola Zanini

    Mons. Valerio Lazzeri incontra l’Associazione Aggelia

    Lo scorso venerdì 5 agosto il Vescovo di Lugano, mons. Valerio Lazzeri, ha incontrato l’Associazione Aggelia a distanza di 3 anni dalla sua fondazione. Essa è nata nel 2019 con lo scopo di promuovere, coordinare e finanziare nuove iniziative in merito all’evangelizzazione degli adulti. Ci si è resi conto che sempre più persone, pur conservando nel profondo del cuore una nostalgia, un desiderio, una curiosità per ciò che il cristianesimo annuncia, fanno fatica a entrare in contatto con i circuiti più ordinari della trasmissione della fede, quali le parrocchie, i movimenti e le diverse associazioni cattoliche.

    L'associazione Aggelia promuove in particolar modo le Cellule parrocchiali di evangelizzazione, i corsi Alpha, i corsi di introduzione e approfondimento della fede, i corsi Sant’Andrea. Tutte modalità relativamente nuove che hanno particolare successo nel resto del mondo e che solo ora timidamente stanno apparendo anche alle nostre latitudini.

    Il comitato ha colto l’occasione per ringraziare il Vescovo dell’opportunità concessa di avviare nuove sperimentazioni che provano a coinvolgere le parrocchie come pure ambienti non legati direttamente alla chiesa. Inoltre i responsabili di settore hanno esposto delle brevi relazioni sulle diverse iniziative svolte fino ad ora, elencando la tipologia di attività e il numero di persone raggiunte.

    Gli interventi hanno messo in luce come ancora oggi non mancano persone piene di entusiasmo desiderosi di annunciare il Vangelo in forza del proprio battesimo.
    All’incontro erano presenti due invitati speciali. Don Paolo Fenech, presidente del sistema internazionale delle cellule parrocchiali nel mondo e don Ferdinando Mãnò Bixquert, promotore delle cellule per la Spagna e i paesi di lingua ispanica del sud America. Il primo ha svolto una breve relazione con uno sguardo rivolto alla chiesa universale spiegando l’urgenza di una conversione pastorale nel passare da una parrocchia tradizionale ad una missionaria. Ha citato in particolar modo le due udienze con Papa Francesco, nel 2015 e 2019, dove il Santo Padre ha esortato i presenti usando queste parole: “Non stancatevi mai di seguire le strade che lo Spirito del Signore Risorto vi pone dinanzi. Non vi freni alcuna paura del nuovo, e non rallentino il vostro passo le difficoltà che sono inevitabili nella via dell’evangelizzazione. Quando si è discepoli missionari , allora l’entusiasmo non puo venir meno.” Don Fernando ha raccontato la sua esperienza di parroco in una grossa comunità di Valencia e come ha iniziato e proseguito il progetto delle Cellule parrocchiali facendolo diventare il motore propulsivo della sua attività pastorale.

    Il Vescovo Valerio e il vicario generale don Nicola, hanno ascoltato con interesse i diversi interventi e hanno esortato i presenti ad andare avanti con queste iniziative esprimendo il desiderio di incontrare in futuro tutti i membri attivi dei vari progetti pastorali.

    don Gabriele Diener

    News correlate

    Mons. de Raemy incontra l'Associazione ticinese "Aggelia". Le foto della celebrazione

    Si è tenuta lo scorso 9 novembre in cattedrale una solenne celebrazione con tutti gli aderenti alle proposte di evangelizzazione promosse dall'Associazione. Un bel momento di conoscenza reciproca e di conferma da parte del Vescovo dei compiti di evangelizzazione svolti sotto varie forme dall'Associazione.

    Da 10 anni nelle parrocchie, «Cellule» per riscoprire la fede

    Intervista a don Gabriele Diener, presidente dell’Associazione Aggelia che «favorisce e sostiene nuove forme per trasmettere la fede»

    Ma Dio usa il cellulare? Dipende

    “Comunicare la fede ai tempi dello smartphone” è il tema che ha aperto i “Thè di Toscana Oggi” a Pisa. Relatore Adriano Fabris, professore ordinario di Filosofia morale all’Ateneo pisano e alla Facoltà di teologia di Lugano.

    Riscoprire la fede: "Vieni e vedi!"

    Un proposta di evangelizzazione per adulti nella parrocchia di Morcote. Il primo incontro è per giovedì 28 aprile alle 20.

    Corsi di evangelizzazione per adulti, al via due nuove proposte

    Gli incontri aperti sia a chi vuole approfondire il proprio credo, sia a chi desidera un'iniziazione cristiana. Don Gabriele Diener: "Al centro la fede esperienziale".

    La prima lettera di Paolo ai Corinzi spiegata ai ragazzi della Pastorale giovanile di Lugano

    Sabato scorso, una quarantina di giovani insieme al Vescovo Valerio ha "snocciolato" il quarto capitolo della prima lettera ai Corinzi. "Il vescovo ci ha spiegato come Paolo avvicini la comunità come padre, incaricato da Cristo stesso", racconta per noi don Carlo Vassalli, presente all'incontro. "Solo mettendoci davanti al Signore possiamo comprende la coerenza di essere cristiani. In questo tempo di Avvento, risuona ancora più forte l'esclamazione "vieni Signore", come ultima parola di tutto. Infatti Paolo rassicura la comunità che l'ultima parola della storia è del Signore".

    News più lette