Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Riscoprire la fede: "Vieni e vedi!"

    Si tratta di una proposta di evangelizzazione per gli adulti, un percorso di avvicinamento alla Fede attraverso la riflessione e la condivisone di esperienze in piccoli gruppi. I destinatari sono dunque donne e uomini in età adulta: «Una fascia d’età a volte trascurata» – riflette don Gabriele Diener, organizzatore dei corsi – «perché la maggior parte delle proposte parrocchiali è rivolta a bambini, giovani e anziani». Come funzionano i corsi diocesani? «Non svolgiamo catechesi ‘classiche’», spiega don Diener, «ma brevi meditazioni che offrono alcuni spunti, arricchiti da immagini proiettate con delle slide. Poi gli incontri prevedono canti, preghiere e un tempo di confronto in piccoli gruppi. Non si tratta solo di ascoltare, ma anche di partecipare attivamente».

    L’iniziativa fa seguito a molte altre già sperimentate con successo negli anni precedenti nella diocesi di Lugano. E la risposta è positiva si in termini numerici ma soprattutto a livello di motivazione delle persone coinvolte. Del resto, conclude don Diener, "questi corsi sono l’inizio di un cammino: quel che conta, poi, è che la vita di fede trovi una sua regolarità".

    News correlate

    Mons. de Raemy incontra l'Associazione ticinese "Aggelia". Le foto della celebrazione

    Si è tenuta lo scorso 9 novembre in cattedrale una solenne celebrazione con tutti gli aderenti alle proposte di evangelizzazione promosse dall'Associazione. Un bel momento di conoscenza reciproca e di conferma da parte del Vescovo dei compiti di evangelizzazione svolti sotto varie forme dall'Associazione.

    Da 10 anni nelle parrocchie, «Cellule» per riscoprire la fede

    Intervista a don Gabriele Diener, presidente dell’Associazione Aggelia che «favorisce e sostiene nuove forme per trasmettere la fede»

    Ma Dio usa il cellulare? Dipende

    “Comunicare la fede ai tempi dello smartphone” è il tema che ha aperto i “Thè di Toscana Oggi” a Pisa. Relatore Adriano Fabris, professore ordinario di Filosofia morale all’Ateneo pisano e alla Facoltà di teologia di Lugano.

    Mons. Valerio Lazzeri incontra l’Associazione Aggelia

    Una realtà diocesana nata nel 2019 con lo scopo di promuovere, coordinare e finanziare nuove iniziative in merito all’evangelizzazione degli adulti.

    Corsi di evangelizzazione per adulti, al via due nuove proposte

    Gli incontri aperti sia a chi vuole approfondire il proprio credo, sia a chi desidera un'iniziazione cristiana. Don Gabriele Diener: "Al centro la fede esperienziale".

    La prima lettera di Paolo ai Corinzi spiegata ai ragazzi della Pastorale giovanile di Lugano

    Sabato scorso, una quarantina di giovani insieme al Vescovo Valerio ha "snocciolato" il quarto capitolo della prima lettera ai Corinzi. "Il vescovo ci ha spiegato come Paolo avvicini la comunità come padre, incaricato da Cristo stesso", racconta per noi don Carlo Vassalli, presente all'incontro. "Solo mettendoci davanti al Signore possiamo comprende la coerenza di essere cristiani. In questo tempo di Avvento, risuona ancora più forte l'esclamazione "vieni Signore", come ultima parola di tutto. Infatti Paolo rassicura la comunità che l'ultima parola della storia è del Signore".

    News più lette