Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Nave Lifeline: vescovi di Malta, “un grande gesto”

    Hanno seguito il lavoro diplomatico compiuto dal governo maltese nei giorni scorsi per dare una prospettiva ai 234 migranti che si trovano sulla Lifeline e ora i vescovi di Malta esprimono il loro apprezzamento per “la decisione del governo di concedere l’autorizzazione a questa nave perché entri a Malta”. Lo scrivono in una nota, mentre la nave sta attraccando al porto di Senglea. “Ci rendiamo conto che non sia stata la decisione più facile, ma era indispensabile fare tutto il necessario per garantire che ogni vita venisse salvata”.

    “Nonostante la piccola dimensione” dell’isola di Malta “ancora una volta il nostro Paese ha fatto un grande gesto”, si legge nella dichiarazione. I vescovi auspicano che “un Paese molto più grande” lo imiti ed esprimono la loro “gratitudine a tutti coloro che prendono parte all’operazione umanitaria, in particolare i membri delle Forze Armate”. Il messaggio è firmato da mons. Charles J. Scicluna, arcivescovo di Malta, dal vescovo di Gozo Mario Grech, e dal vescovo ausiliare eletto di Malta Joseph Galea Curmi.

    AgenziaSir

    News correlate

    Da oggi la "Fair Week" nelle Botteghe del mondo della Svizzera italiana

    L'iniziativa, che avrà luogo da oggi al 30 novembre, intende sensibilizzare su un consumo equo e sostenibile attraverso l'acquisto di tavolette di cioccolata prodotte in Ghana, nel contesto di un ampio progetto di sensibilizzazione della popolazione locale.

    Da Malta l’invito a pregare per l’unità dei cristiani

    Torna come ogni anno la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che si svolge tradizionalmente, in buona parte del mondo, dal 18 al 25 gennaio. Viene promossa congiuntamente, dal 1968, dal Pontificio Consiglio per l’unione dei cristiani e dalla Commissione “Fede e Costituzione” del Consiglio ecumenico delle Chiese.

    no_image

    Incontro a Lugano dell’Ordine di Malta con il Vescovo

    La Delegazione della Svizzera Italiana dell’Ordine di Malta e la Sezione Ticino del Servizio Ospedaliero dell’Ordine di Malta Svizzera, si sono riunite nella sera giovedì 19 dicembre a Lugano, presso il Centro pastorale San Giuseppe, nella cui chiesa il Vescovo Valerio Lazzeri ha presieduto l’Eucaristia.

    Migranti bloccati in mare. Appello dei vescovi di Malta alle Conferenze episcopali europee

    I presuli di Malta e Gozo chiedono aiuto alle altre Conferenze episcopali europee e ai cattolici di tutto il continente per salvare “fratelli e le sorelle nel bisogno”.

    Pochi giorni per iscriversi ai primi due viaggi del 2019 con l'Opera Diocesana Pellegrinaggi: Lourdes e Malta

    Dal 10 al 12 febbraio a Lourdes (iscrizioni entro il 14 dicembre), mentre dal 15 al 19 marzo a Malta (iscrizioni entro il 10 gennaio). Per info e prenotazioni, 091 922 02 68 o odplugano@catt.ch.

    no_image

    Lifeline: dopo l'incontro con Papa Francesco, Macron decide di accogliere alcuni migranti

    La Lifeline avrà finalmente il permesso di attraccare in queste ore a Malta. Lo ha annunciato il premier maltese Joseph Muscat, in conferenza stampa.

    News più lette