Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Nel francobollo pasquale la Risurrezione in chiave street art

    Sembrerebbe richiamare la Street Art l'immagine riprodotta sul francobollo vaticano celebrativo della prossima Pasqua.

    La raffigurazione trasformata in dentello postale da 1,15 euro è avvolta nel mistero. L’unica cosa che si sa è che si tratta di una rielaborazione Heinrich Hofmann (1824-1911), il pittore tedesco che operò tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX ed apprezzato in special modo per i numerosi dipinti raffiguranti la vista di Cristo. A “scoprire” del tutto casualmente l’opera è stato Mauro Olivieri dell’Ufficio filatelico e numismatico vaticano.

    “Ero in motorino – dice – quando la mia attenzione è stata attirata da un piccolo murales. Inchiodai il mezzo e, tra il comprensibile strombazzare del traffico romano, scattai alcune foto col mio telefonino. In seguito sottoposi l’idea di raffigurare l’immagine sul tradizionale francobollo pasquale. Confesso che temevo quantomeno delle titubanze, delle riserve. Invece l’adesione fu immediata e convinta”.

    Una immagine dai tratti moderni ma che vuole comunque ricordare che “La Risurrezione di Cristo è principio di vita nuova per ogni uomo e ogni donna, perché il vero rinnovamento parte sempre dal cuore, dalla coscienza. Ma la Pasqua è anche l’inizio del mondo nuovo, liberato dalla schiavitù del peccato e della morte: il mondo finalmente aperto al Regno di Dio, Regno di amore, di pace e di fraternità. Cristo vive e rimane con noi. Egli mostra la luce del suo volto di Risorto e non abbandona quanti sono nella prova, nel dolore e nel lutto” (Francesco, papa, Messaggio Urbi et Orbi, Pasqua 2019).

    Agenzie/red

    News correlate

    Il Papa: benedizione Urbi et Orbi e giro in jeep tra i fedeli

    Commovente momento con il Papa che con flebile voce, prima saluta e poi benedice la folla. Nel messaggio letto da un collaboratore, l'appello alla pace e contro la corsa al riarmo. Diverse le aree del mondo ricordate. Poi in jeep attraversa la folla riunita in piazza San Pietro.

    I testi del Papa alle funzioni pasquali in San Pietro

    Nelle omelie preparate dal Pontefice e lette dai cardinali Comastri il giorno di Pasqua e Re la sera della Veglia, Bergoglio affronta gli scoraggiamenti odierni dovuti alle tragedie che si abbattono sul mondo, esortando i cristiani a seguire Cristo e a farsi promotori di speranza.

    È Pasqua per tutti

    Domenica 20 aprile tutti i cristiani, di Oriente e di Occidente, celebreranno la Resurrezione. Dopo quella di quest’anno, la prossima Pasqua celebrata lo stesso giorno sarà il 13 aprile 2031.

    Via Crucis dal Colosseo: nei testi scritti dal Papa il Vangelo bussa al cuore dell'uomo

    Per l'evento trasmesso in TV da RAIUno e TV2000 alle 21 del Venerdi Santo il Pontefice propone un testo personale nel quale confluiscono forti invocazioni spirituali e una profonda lettura evangelica del mondo e del cuore dell'uomo. Qui si possono scaricare le meditazioni del Papa.

    Papa Francesco esorta ad impegnarsi affinché tutti i cristiani celebrino la Pasqua nello stesso giorno

    Nel 2025 la ricorrenza della Risurrezione coinciderà per cattolici e ortodossi. La celebrazione comune non sia più un’eccezione, ma diventi la normalità; è l’invito di Francesco al gruppo Pasqua Together 2025 ricevuto in udienza

    "Nessuna esperienza di fallimento e dolore può avere l'ultima parola", così Bergoglio alla Veglia pasquale

    "Alziamo lo sguardo a Gesù che ha attraversati gli inferi con la potenza della sua vita divina, aprendo uno squarcio infinito di luce per ciascuno di noi.", ha detto il Papa all'omelia della veglia pasquale nella Basilica di San PIetro.

    News più lette