Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • La chiesa della Madonna del Sasso di Morcote

    Nominato un nuovo Amministratore parrocchiale a Morcote e Vico Morcote

    Riprendiamo di seguito il comunicato stampa della diocesi di Lugano.

    La Curia vescovile comunica che Don Michał PODBIELSKI, del Clero diocesano di Białystok (Polonia), è stato nominato Amministratore parrocchiale della Parrocchia di Santa Maria del Sasso in Morcote e della Parrocchia dei Santi Simone e Giuda Apostoli in Vico Morcote, in sostituzione di Don Marcelo INGRISANI, trasferitosi per il ministero pastorale presso la missione cattolica di lingua spagnola di

    Bienne, nella Diocesi di Basilea.

    La sua entrata ufficiale nelle suddette Parrocchie è prevista per domenica 14 c.m.

    Nota biografica:

    Don Michał PODBIELSKI (classe 1986) ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Facoltà di Teologia dell’Università del Cardinale Stefan Wyszyński in Varsavia. Ordinato presbitero l’11 giugno 2011, ha iniziato l’impegno pastorale presso la Parrocchia di Sant’Antonio da Padova in Sokółka e negli anni successivi (2012 – 2015) nella parrocchia dell’Assunzione della Beata Vergine Maria in Sokółka e (2015 – 2016) nella parrocchia dei Santi Apostoli Pietro e Paolo in Suchowola.

    Nel 2016 ha iniziato i suoi studi in diritto canonico presso la Facoltà di Teologia in Lugano, risiedendo nella Diocesi di Coira, a Grono, presso la casa anziani Residenza delle Rose, di cui è stato anche il Cappellano. Ha ricoperto anche la mansione di Collaboratore parrocchiale per le sette Parrocchie della Valle Calanca.

    News correlate

    Melide in festa per i 500 anni della Parrocchia, "una comunità viva anche oggi"

    In occasione dei festeggiamenti il 16 novembre, la Santa Messa solenne presieduta da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, mons. Pier Giacomo Grampa vescovo emerito e da diversi sacerdoti, tra cui coloro che hanno contribuito alla crescita della comunità.

    Parrocchie e reti pastorali in Ticino: ecco il sussidio per camminare insieme

    Don Marco Notari racconta come sta usando il sussidio prodotto dalla pastorale diocesana per parrocchie e reti pastorali. Un cammino per "ripartire da Cristo" presentato lunedì ai delegati dei vicariati e che la prossima settimana, in forma cartacea, arriverà alle parrocchie.

    Un nuovo gruppo di lavoro a fianco dei consigli parrocchiali per "camminare insieme per affrontare le sfide"

    Un gruppo di lavoro diocesano, guidato da mons. de Raemy, riflette sui rapporti tra Curia e consigli parrocchiali. I primi passi dell’équipe li spiega don Massimo Gaia, delegato vescovile per la pastorale. Tra i temi centrali: scuola, collaborazioni e fusioni tra parrocchie.

    COMMENTO

    Popolo di Dio - sacerdote: dove nasce una crisi?

    Proseguono le riflessioni sul sacerdozio di don Marcin Krzemien, prete polacco che vive e lavora in Ticino.

    Entrate di presbiteri nelle parrocchie ticinesi l'8 e il 9 settembre 2024

    Entrate di presbiteri a Comano, Vezio, Giubiasco, Avegno, Brissago, Massagno e Novazzano.

    In settembre diventano effettivi gli avvicendamenti di preti nelle parrocchie ticinesi

    Nelle prossime settimane sono previste alcune entrate ufficiali di presbiteri nelle parrocchie, mentre domenica 28 agosto è stato accolto don Janus a Caslano.

    News più lette