Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • La Cattedrale di Lugano

    Nuovo sito della Diocesi di Lugano, l’addetto stampa: “Anzitutto un servizio alla popolazione”

    Da quest’oggi, all’indirizzo diocesilugano.ch sarà disponibile un nuovo sito internet della Diocesi di Lugano, che presenta, rispetto alla versione precedente, diverse novità, soprattutto a livello di contenuti. Ne abbiamo parlato con l’addetto stampa della Diocesi, Luca Montagner:

    Quali sono le novità del sito? Si tratta di un restyling solo grafico o c’è di più anche a livello di contenuti?

    “Anzitutto, vi è certo una revisione della grafica, tutto sarà consultabile più facilmente, ma vi sarà anche un incremento delle notizie, soprattutto per quanto riguarda le attività e le proposte a livello diocesano. A questo proposito la novità più importante sarà la creazione di un vero e proprio calendario diocesano, che permetterà di avere uno sguardo complessivo su cosa succede mensilmente a livello diocesano. Saremmo pertanto lieti che comunità religiose, parrocchie, movimenti ci comunicassero i loro eventi”.

    A questo proposito, ci terrei a dire di non aver paura a proporre attività e anzi a sollecitarne la segnalazione. Di principio, le cose che ci verranno proposte le pubblicheremo. Vorremmo che il sito non fosse solo “il sito della Diocesi”, ma il sito di tutti. Tutte le realtà diocesane devono sentirsi responsabili del suo andamento, non solo l’addetto stampa. La parola chiave è collaborazione”.

    Ma quali caratteristiche deve avere esattamente un evento per essere adatto alla pubblicazione?

    “Prima di tutto deve avere un interesse diocesano. Si tratta di quegli eventi che hanno una loro importanza perché vanno oltre il confine della parrocchia. Se una parrocchia, ad esempio, organizzasse un ciclo sull’arte sacra ticinese, invitando dei relatori qualificati, questo sarebbe sicuramente un evento perfetto per la nostra agenda”.

    Ci sarà un’interazione del sito con gli altri organi di comunicazione della Diocesi?

    “Certo. L’interazione con le altre realtà mediatiche diocesane sarà molto semplice. Occupandoci di comunicazione istituzionale provvederemo al lancio di notizie molto brevi (comunicati stampa, pubblicazione delle omelie del Vescovo, comunicazione delle nomine diocesane), le quali potranno poi essere approfondite o meno, a seconda dell’interesse, dai vari media. Ognuno valuterà se contattare l’ addetto stampa ad esempio per un’intervista o per ricevere ulteriori informazioni o, ancora meglio, se andare direttamente ad interpellare il promotore dell’evento”.

    Come è nata l’esigenza di questo nuovo progetto?

    “In realtà si tratta di qualcosa che andava avanti da un po’ di tempo. Una grafica più semplice e intuitiva permetterà senz’altro alla Diocesi stessa di avere più visibilità da una parte e poi di presentarsi in modo più moderno e adatto ai tempi. L’obiettivo finale è quello di avvicinare la popolazione ticinesi alle nostre attività, dimostrando quanto la Diocesi sia una realtà vitale. Il nostro desiderio è di arrivare a più persone possibili, fornendo il luogo dove trovare le informazioni di cui necessitano. È un regalo che facciamo anzitutto alla popolazione”.

    Ci saranno dei cambiamenti anche a livello di social media?

    “Sì, a partire da facebook, dove il profilo del Vescovo è già stato trasformato in pagina, permettendoci dunque anche qui di raggiungere più persone. Inoltre, verrà creata una pagine facebook ufficiale della Diocesi, che pubblicherà gli aggiornamenti del sito. Da ultimo, vi sarà un potenziamento del canale youtube della Diocesi per fare in modo che esso divenga un vero contenitore dei video pubblicati dalle varie realtà, come la Pastorale giovanile o la Pastorale famigliare”.

    Per comunicare all’addetto stampa gli eventi da inserire nell’agenda, si può prendere contatto con lui scrivendo a addetto.stampa@catt.ch o telefonando al numero 091 913 89 89.

    (red)

    News correlate

    COMMENTO

    Lugano: una veglia in ascolto del dolore eloquente delle vittime di abusi

    Martedì 18 novembre al Sacro Cuore un centinaio di persone con il vescovo Alain hanno pregato per le vittime di questa piaga e si sono messe in ascolto della testimonianza di Daniel Pittet, il diacono permanente friburghese che da ragazzo subì violenza da un religioso.

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    Ascona: i festeggiamenti per la fine dei restauri della parrocchiale

    Riapre ufficialmente i battenti la chiesa dei Ss. Pietro e Paolo dopo circa due anni e mezzo in un momento importante per la vita della comunità, con l’avvicendamento previsto alla guida dei fedeli tra don Massimo Gaia e mons. Nicola Zanini. Il primo va in Curia, il secondo dalla Curia arriva ad Ascona.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    no_image

    Nuovo sito web della Diocesi di Lugano

    La Diocesi di Lugano è lieta di annunciare che da lunedì 7 gennaio alle ore 12.00 sarà attivo il rinnovato sito web diocesano, consultabile all’indirizzo www.diocesilugano.ch.

    News più lette