Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Oggi la raccolta di fondi per le vittime dello tsunami in Indonesia

    BERNA - La Catena della Solidarietà e la SSR organizzano oggi una giornata nazionale di raccolta fondi a favore delle vittime dello tsunami sull'isola indonesiana di Sulawesi.

    Di fronte alla situazione allarmante e agli immensi danni causati dal terremoto e dallo tsunami sull'isola di Célèbes, la Catena della Solidarietà e la SSR organizzano una giornata nazionale di solidarietà a favore delle vittime. I quattro centri di raccolta a Zurigo, Ginevra, Lugano e Coira registreranno le promesse di donazione dalle 07:00 alle 23:00. I fondi raccolti saranno utilizzati per finanziare l'assistenza fornita da sette ONG partner mobilitate localmente d'urgenza.

    Scene di morte e devastazione si sono profilate ai soccorritori in seguito alle ondate di oltre 3 metri causate dal terremoto di venerdì al largo dell’isola di Célèbes (Sulawesi) in Indonesia. Diverse centinaia di migliaia di persone hanno bisogno di aiuti umanitari secondo le ultime stime. Di fronte a un bilancio dei danni che aumenta di giorno in giorno, le ONG partner della Catena della Solidarietà dispiegano numerose squadre per aiutare le vittime che hanno urgente bisogno di cibo, acqua, cure mediche e ripari. ADRA, Caritas, Croce Rossa Svizzera, EPER, Medair, Save the Children e Solidar sono tutte mobilitate, supportate da partner locali già attivi sul posto.

    I fondi già raccolti, stando a LaRegione, alle 09.00 di questa mattina raggiungevano l'ammontare complessivo di 665'763 franchi, di cui 12'055 nella Svizzera italiana.

    Durante la giornata odierna la popolazione può fare una promessa di dono chiamando il consueto numero di solidarietà: 0800 87 07 07. Le donazioni possono anche essere effettuate online all'indirizzo www.catena-della-solidarieta.ch o sul conto corrente postale 10-15000-6 (menzione "Tsunami Indonesia").

    Agenzie/red

    News correlate

    Prova rss

    ecco un sommario di prova

    Test upload image spostamento

    sdafgdsfasda dsfasdf dsfasdf

    Nicolas de Buman alla guida dell'Ordine di Malta in Svizzera

    Eletto sabato succede a Martin von Walderskirchen. Circa 270 tra cavalieri e dame appartengono all'Associazione svizzera dell'Ordine di Malta. Il sodalizio è attivo in tutto il mondo con opere caritatevoli. Fu fondato oltre 900 anni fa come confraternita ospedaliera a Gerusalemme.

    I vescovi svizzeri agli agenti pastorali: attenzione alla credibilità della Chiesa

    La credibilità della Chiesa dipende in larga misura dallo stile di vita dei suoi responsabili e dei suoi collaboratori, spiega la Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) in un documento di 7 pagine reso pubblico il 17 novembre 2025.

    Pizzaballa a Friburgo: "Guarire dall'odio è la sfida ultima della Terra Santa"

    «Un dolore incapace di riconoscere il dolore degli altri». Così il Patriarca di Gerusalemme descrive la situazione di crisi tra la società israeliana e quella palestinese. Ospite all'Università dove ha ricevuto il dottorato honoris causa, il porporato espone in tre punti l'attuale dramma.

    Prete di Neuchatêl sarà giudicato in Italia per atti sessuali su minori

    Un prete di origine italiana residente in un'unità pastorale dell'area di Neuchâtel è stato sospeso due anni fa da Mons. Morerod, vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo. Accusato di abusi sessuali nel 2023 in Italia, il prete è stato rinviato a giudizio da un tribunale italiano. Il processo inizierà a febbraio 2026. Il suo avvocato nega le accuse.

    News più lette