Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Patriarca iracheno Sako

    Papa Francesco invitato in Iraq

    Incontro giovedì al Palazzo presidenziale tra il presidente iracheno Barham Salih e il patriarca caldeo, il card. Louis Raphael Sako. Durante l’incontro il Capo di Stato ha consegnato al porporato una lettera contenente l’invito ufficiale in Iraq indirizzata al Papa. Nel testo, diffuso dal sito della Presidenza irachena, Salih scrive che la visita del Pontefice sarà “una opportunità per ricordare e sottolineare all’Iraq e al mondo che questa terra ha dato all’umanità le prime leggi, l’agricoltura irrigua e un patrimonio di collaborazione fra persone di differenti fedi e tradizioni”. Al tempo stesso anche un “immenso conforto per tanti iracheni che si stanno riprendendo da un duro conflitto. Nelle ultime quattro decadi – si legge nella lettera – l’Iraq è stato un luogo di guerra e di immensa sofferenza”.

    Chiaro il riferimento ai conflitti passati e al più recente dominio dello Stato islamico segnato da violenze contro i cristiani e altre comunità irachene. Da qui l’auspicio del presidente che questa visita sia “una pietra miliare nel processo di guarigione, riconciliazione e ricostruzione” così che l’Iraq possa tornare a essere “una terra di pace, dove il mosaico delle fedi e delle religioni convive in armonia”. “L’Iraq – conclude Salih – è stato la casa di una vibrante comunità cristiana per quasi duemila anni. Se le guerre recenti hanno ridimensionato, anche di molto, il numero, noi ci impegniamo a garantire che i cristiani iracheni possano godere ancora una volta di sicurezza e prosperità”.

    agenzie

    News correlate

    Il cardinale Burke si difende da qualsiasi critica pubblica nei confronti di Leone XIV

    Il cardinale Raymond Leo Burke denuncia la manipolazione della sua immagine tramite IA, negando di aver criticato papa Leone XIV. Condanna le falsificazioni come “opera del Maligno” e ribadisce pubblicamente la sua obbedienza e lealtà al Pontefice.

    Il nuovo nunzio in Iraq: i cristiani diminuiscono ma conservano un ruolo chiave

    Intervista dei media vaticani al rappresentante pontificio Mirosław Wachowski, arcivescovo polacco che condivide il percorso della propria vocazione, la missione nella terra di Abramo, il servizio alla Chiesa nella promozione della dignità umana e della pace.

    L'abbraccio al Papa della "sua" Buenos Aires: "Grazie, ti vogliamo bene"

    In un clima di profonda emozione e rispetto, sotto il tiepido sole di un mattino d’autunno, anche a Buenos Aires una folla di cittadini ha dato oggi l’addio a Papa Francesco con una Messa e un “abbraccio simbolico” intorno alla storica Plaza de Mayo.

    Frassati santo: la sua regola di vita contro ogni indifferenza

    "La santità di questo giovane di Azione Cattolica , scalda ancora i cuori". In un messaggio la presidenza italiana dell'associazione si rallegra per l'annuciata canonizzazione

    Il cordoglio del Papa per la frana in Papua Nuova Guinea. Oltre duemila i morti

    Papa Francesco esprime “profondo dolore” per la tragedia che ha investito la Papua Nuova Guinea, dove una frana nella provincia di Enga ha colpito decine di abitazioni e alcuni villaggi e provocato finora – secondo le previsioni delle Nazioni Unite – 2 mila morti, rimasti sepolti.

    Mons. Viganò riconsacrato vescovo dallo scismastico Williamson

    Ne dà notizia il sito La Bussola Quotidiana. Il grande oppositore del Papa sarebbe stato consacrato dal vescovo inglese negazionista dell'Olocausto, espulso dalla Fraternità Sacerdotale San Pio X nel 2012.

    News più lette