Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il vescovo Lazzeri con alcuni giovani. (Foto di archivio)

    Pastorale giovanile della Diocesi di Lugano: riascolta le parole del Vescovo ai giovani

    Il sito della Pastorale giovanile della Diocesi di Lugano, www.pastoralegiovanile.ch è stato aggiornato di recente; tra le novità, nella home, diversi file da scaricare, tra cui l'ultima registrazione dell'incontro di catechesi del Vescovo Valerio con i giovani. Catt.ch, a suo tempo ne ha proposto una sintesi. Il prossimo incontro di mons. Lazzeri con i giovani della Diocesi è previsto per il 14 dicembre, sempre dalle 10. Il tema affrontato dal Vescovo con i giovani quest’anno ricalca quello della Chiesa universale: «sulla tua parola getterò le reti» (Lc 5), ma è anche declinato con uno slogan: dispersi o convinti? L’idea è di rileggere le lettere di Paolo ai Corinti. La pro-vocazione del vescovo è di affrontare le grosse questioni esistenziali con l’aiuto della Bibbia. «Quest’anno il vescovo – ci aveva spiegato l'assistente spirituale della Pastorale giovanile, don Rolando Leo in un'intervista – ha scelto di approfondire la prima e seconda lettera ai Corinti, perché, confrontandomi con lui in preparazione agli incontri, è emersa la volontà di cercare un aggancio, una provocazione anche per i «più lontani», dispersi e figli della società liquida in cui viviamo, come diceva Baumann. Proprio per questo, il Vescovo ha ritenuto opportuno proporre la lettura di queste lettere perché la società di Corinto è una società smarrita, sballottata, richiamata e accompagnata con fatica da Paolo. Leggendole ci si accorge che c’è un continuo bisogno di ritornare al messaggio, all’annuncio. Ci è dunque sembrato un testo particolarmente adatto: insieme leggeremo le lettere e attraverso di essere i giovani avranno modo di analizzare se stessi e la società». L’appuntamento è al liceo diocesano in via Lucino a Breganzona. Prima di questo appuntamento, il 30 novembre presso la chiesa del Sacro Cuore di Lugano, la Veglia d'Avvento.

    (red)

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    Lugano: continuano le catechesi del Vescovo per i giovani e i pomeriggi di riflessione sulla "Christus vivit"

    È ripartito sabato 16 novembre, il corso di catechesi per i giovani con il vescovo Valerio. Il prossimo appuntamento si terrà sabato 14 dicembre, alle 10 al Collegio Pio XII in via Lucino 79 a Breganzona.

    News più lette