Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Caritas Baby Hospital di Betlemme

    Per la prima volta dall'inizio della guerra alcuni bambini di Gaza malati riescono ad arrivare al Baby Hospital di Betlemme

    Per la prima volta dal 7 ottobre 2023, inizio della guerra tra Israele e Hamas, alcuni piccoli palestinesi sono stati evacuati dalla Striscia di Gaza alla Cisgiordania, annuncia in un comunicato l'Associazione Aiuto Bambini Betlemme che si occupa del Baby Hospital di Betlemme. I 68 bambini in questione vivevano in precedenza in una casa di SOS Villaggi dei Bambini a Rafah. L'Ospedale pediatrico di Betlemme gestito dalla Caritas e sostenuto anche dalla Chiesa in Svizzera ora è responsabile delle loro cure mediche.


    L'accoglienza dei piccoli di Gaza

    "Quando i 68 bambini sono arrivati qui a Betlemme, abbiamo immediatamente offerto la nostra assistenza medica", spiega Issa Bandak, alla guida dell'ospedale pediatrico. "È ovvio che ci prendiamo cura di questi bambini. Finalmente possiamo fare qualcosa per le vittime innocenti della guerra a Gaza". Due medici, tre infermieri e un assistente sociale dell'Ospedale pediatrico di Betlemme hanno effettuato un esame medico dei bambini al loro arrivo e hanno fornito loro un supporto psicosociale. L'ospedale è anche responsabile delle visite mediche e della distribuzione di medicinali gratuiti. L'Ospedale pediatrico di Betlemme aveva accolto anche un altro gruppo di bambini provenienti dalla Striscia di Gaza. In questo caso si trattava di bambini che erano degenti negli ospedali israeliani prima dello scoppio della guerra e che non hanno potuto fare ritorno a casa.

    Aiuto Bambini Betlemme

    Questo ospedale pediatrico è gestito dall'associazione cristiana internazionale "Aiuto Bambini Betlemme". È stato fondato nel 1963 su iniziativa tedesca e svizzera. L'associazione è sostenuta dalla Conferenza dei vescovi svizzera. La raccolta della Messa di Natale nelle parrocchie elvetiche viene tradizionalmente devoluta all'Ospedale pediatrico di Betlemme (meglio conosciuto come Caritas baby Hospital). Questo ospedale lavora a stretto contatto con il Ministero della Sanità dell'Autorità Palestinese e mantiene contatti regolari con gli altri ospedali della Cisgiordania.

    Ogni anno, decine di migliaia di neonati e bambini vengono ricoverati per cure ospedaliere o ambulatoriali. L'ospedale dispone anche di un ampio dipartimento di servizi sociali. Con i suoi 250 dipendenti assunti localmente, l'Ospedale pediatrico di Betlemme è uno dei maggiori datori di lavoro della regione. Pilastro del sistema sanitario pubblico palestinese, l'ospedale svolge un ruolo di primo piano nella formazione di medici e personale infermieristico specializzato in pediatria (cath.ch/com/lb).

    Lucienne Bittar (cath.ch)/traduzione e adattamento redazionecatt

    News correlate

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    Quale futuro per abbazie e monasteri svizzeri: se ne è parlato in una tavola rotonda

    È tempo di reinventarsi. Anche gli ordini antichi possono evolversi. Ma come? Alcuni spunti sono emersi durante le discussioni del 13 agosto presso l'abbazia di Engelberg.

    Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo: al via uno studio per l’introduzione di un registro digitale del clero

    Ai colleghi della NZZ e poi alla RTS, mons. Charles Morerod ha spiegato che la Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo sta studiando l’introduzione di un registro digitale che raccolga i dati dei sacerdoti. Il vescovo considera la misura un ulteriore strumento per la prevenzione degli abusi.

    L'ex esperto svizzero delle finanze vaticane assolto a Zurigo

    René Brülhart, è stato assolto il 17 luglio 2025 da un tribunale di Zurigo dalle accuse di corruzione che gravavano su di lui. Già indagato dalla giustizia vaticana nel caso dell'«immobile londinese» (caso Becciu ndr), il giurista era stato condannato solo a una lieve ammenda.

    COMMENTO

    Dio nella società post-secolare: coesistenza di fenomeni apparentemente opposti

    Tra calo della fede in Dio in Svizzera segnalato dai dati raccolti dall'ufficio federale di Statistica e aumento di battesimi di adulti e adolescenti, le due facce di tendenze che sembrano andare in direzioni diverse. Un'analisi di questi fenomeni.

    News più lette