Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Chiesa parrocchiale di Međugorje

    Provenivano da Czestochowa i pellegrini polacchi vittime dell'incidente con il Bus

    "Ho appreso con dolore la notizia dell’incidente stradale avvenuto ieri mattina in Croazia: alcuni pellegrini polacchi diretti a Medjugorje hanno perso la vita e altri sono rimasti feriti. La Madonna interceda per tutti loro e per i familiari”. Papa Francesco ha espresso così la propria vicinanza alle famiglie colpite dalla tragedia dell’incidente stradale nella Croazia settentrionale, che ieri 6 agosto 2022 ha coinvolto un autobus carico di pellegrini polacchi diretti al santuario mariano di Medjugorje, in Bosnia ed Erzegovina. Erano le 5, 40, ora locale, quando l’autobus è uscito fuori strada a circa 60 chilometri a nord di Zagabria.
    Diciotto dei feriti, che sono stati tutti trasportati negli ospedali della zona, si trovano ora in gravi condizioni. Un funzionario del consolato polacco in Croazia, Dagmara Lukovic, ha specificato che i passeggeri erano tutti cittadini polacchi di varie regioni della Polonia.

    Il viaggio, organizzato dalla Confraternita di San Giuseppe, contava sulla partecipazione di tre sacerdoti e sei suore. L’autobus è partito dalla città polacca di Czestochowa venerdì sera, dopo un momento di preghiera; intorno alle 05:40 ora locale, forse per un colpo di sonno, il mezzo ha deviato dalla strada A4 tra Jarek Bisaski e Podvorec, a nord-est di Zagabria. Il ministro della Giustizia e il Procuratore generale della Polonia hanno ordinato alla Procura di Varsavia di avviare un’indagine sulla causa della tragedia.

    Il primo ministro croato, Andrej Plenković, ha espresso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime, aggiungendo – in un post su Twitter – che i servizi di emergenza stanno facendo tutto il possibile per aiutare i feriti.

    News correlate

    Il cardinale Burke si difende da qualsiasi critica pubblica nei confronti di Leone XIV

    Il cardinale Raymond Leo Burke denuncia la manipolazione della sua immagine tramite IA, negando di aver criticato papa Leone XIV. Condanna le falsificazioni come “opera del Maligno” e ribadisce pubblicamente la sua obbedienza e lealtà al Pontefice.

    L'abbraccio al Papa della "sua" Buenos Aires: "Grazie, ti vogliamo bene"

    In un clima di profonda emozione e rispetto, sotto il tiepido sole di un mattino d’autunno, anche a Buenos Aires una folla di cittadini ha dato oggi l’addio a Papa Francesco con una Messa e un “abbraccio simbolico” intorno alla storica Plaza de Mayo.

    Frassati santo: la sua regola di vita contro ogni indifferenza

    "La santità di questo giovane di Azione Cattolica , scalda ancora i cuori". In un messaggio la presidenza italiana dell'associazione si rallegra per l'annuciata canonizzazione

    Il cordoglio del Papa per la frana in Papua Nuova Guinea. Oltre duemila i morti

    Papa Francesco esprime “profondo dolore” per la tragedia che ha investito la Papua Nuova Guinea, dove una frana nella provincia di Enga ha colpito decine di abitazioni e alcuni villaggi e provocato finora – secondo le previsioni delle Nazioni Unite – 2 mila morti, rimasti sepolti.

    Mons. Viganò riconsacrato vescovo dallo scismastico Williamson

    Ne dà notizia il sito La Bussola Quotidiana. Il grande oppositore del Papa sarebbe stato consacrato dal vescovo inglese negazionista dell'Olocausto, espulso dalla Fraternità Sacerdotale San Pio X nel 2012.

    Il cardinale Zuppi vola a Pechino

    Dal 13 al 15 settembre 2023 il presidente dei vescovi italiani è in Cina, altra tappa dopo Ucraina, Russia e Stati Uniti, della missione di pace voluta dal Papa.

    News più lette