Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Madre Teresa di Calcutta (26 agosto 1910 - 5 settembre 1997). Canonizzata da papa Francesco il 5 settembre 2016

    Quattro anni fa la canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta

    Benedetta Capelli – VATICAN NEWS

    Piccola, minuta, preziosa, perchè in un corpo così esile Dio aveva riversato la sua grazia. Ad Anjeze Gonxhe Bojaxhiu, la futura Madre Teresa di Calcutta, aveva donato spalle forti per reggere le miserie di tanti uomini abbandonati nella sporcizia e nella rassegnazione; mani operose capaci di accarezzare e curare le loro piaghe; una voce ferma per denunciare al mondo le ingiustizie e per chiedere di riparare a tanto male.

    Sale e luce del mondo

    Nata il 26 agosto del 1910, a Skopje, nell’ex Jugoslavia, è nel 1929 che Madre Teresa inizia la sua missione a Calcutta ma solo dopo aver lasciato le suore di Loreto,  nel 1950 fonda la Congregazione delle Missionarie della Carità che oggi conta nel mondo oltre seimila sorelle, attive in 130 Paesi. Nel 1979 le viene consegnato il Premio Nobel per la Pace ma lei chiede di devolvere i seimila dollari ai poveri dell’India. Dopo la morte nel 1996, san Giovanni Paolo II, suo amico fraterno, il 19 ottobre 2003 la pone tra la schiera dei beati. Il 4 settembre 2016, Francesco la canonizza, ricordando di lei la strenua difesa della vita e della dignità che Dio aveva dato a chi si lasciava morire ai margini delle strade.

    “La misericordia è stata per lei il “sale” che dava sapore a ogni sua opera, e la “luce” che rischiarava le tenebre di quanti non avevano più neppure lacrime per piangere la loro povertà e sofferenza”.

    Madre dell’amore

    Per il suo biografo don Lush Gjergji, che su Madre Teresa ha scritto 17 libri, di lei si conoscono le opere ma spesso si dimentica il motore che la muoveva: l’amore di Dio.

    LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO E ASCOLTA L'INTERVISTA A DON LUSH GJERGJI SU SITO VATICANNEWS.

    News correlate

    Calcutta celebra Madre Teresa

    Con un tweet Francesco ricorda l'essenza della Santa fondatrice delle Missionarie della Carità, che moriva 25 anni fa a Calcutta. Saranno inaugurate oggi, lunedì 5 settembre a Calcutta, le attività di un nuovo centro per i bambini di strada delle Missionarie della Carità.

    Le suore di Madre Teresa espulse dal Nicaragua: “Siamo partite con un grande dolore"

    L'appello delle religiose: "Per noi la comunicazione del Governo è stata una sorpresa assoluta, abbiamo dovuto lasciare le nostre case rapidamente. Non abbiamo mai fatto alcun tipo di attività politica".

    Una suora indiana alla guida dell'ordine fondato da Madre Teresa

    La religiosa è la terza a succedere alla fondatrice. Subentra ad una suora tedesca che ha guidato l'ordine per 13 anni. Le sorelle della carità sono presenti in questi giorni anche a Kiev, dove intendono restare soccorrendo i poveri

    India: deciso lo sblocco dei fondi dall'estero per le suore di Madre Teresa di Calcutta

    La notizia del blocco era stata data a Natale. Oggi la comunicazione della marcia indietro del governo indiano. Ma proseguono le azioni a danno delle strutture di assistenza e accoglienza gestite dalle Missionarie della Carità.

    Suore di Madre Teresa: tensioni con la politica in India

    Respinta il 25 dicembrel'istanza per il rinnovo della registrazione ai sensi del Foreign Contribution Regulation Act, la legge che regola la possibilità di ricevere contributi dall'estero. Un problema che riguarda le suore ma anche le altre organizzazioni cattoliche che operano in India.

    Un nuovo libro su Madre Teresa: la santa delle periferie

    In un saggio scritto dalla professoressa Ines Murzaku, gli eventi che hanno segnato la personalità della suora santa.

    News più lette