Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Un'immagine di archivio della celebrazione del Primo agosto

    Ritornano i treni speciali per il tradizionale appuntamento con la Messa del 1° agosto sul San Gottardo

    Anche quest’anno torna la tradizionale Santa Messa sul San Gottardo in occasione del 1. agosto. La celebrazione sarà presieduta dal vescovo Alain de Raemy, Amministratore Apostolico della Diocesi di Lugano, . 

    L’evento ha sempre un grande seguito e attira un paio di migliaia di persone. Anche quest’anno sarà trasmessa in diretta TV nazionale (RSI, TSR, DRS). Per espresso desiderio del vescovo Alain, saranno presenti alla liturgia anche i rappresentanti delle altre confessioni cristiane, così come pure uno stand della Pastorale Giovanile per la Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà a Lisbona nei medesimi giorni. 

    Dopo la positiva esperienza del 2019 e del 2022, anche quest’anno saranno organizzati due treni speciali che, partendo l’uno da Chiasso e l’altro da Locarno, e con fermata in tutte le stazioni, raggiungeranno Airolo dove un servizio di bus navetta porterà i pellegrini al Passo. Per accedere ai treni e bus speciali è obbligatorio essere in possesso dei biglietti speciali (non sono validi quelli ordinari né gli abbonamenti) al costo di 15.- CHF per persona (andata e ritorno). Bambini e ragazzi fino a 16 anni viaggiano gratis ma devono comunque prenotare. È sufficiente scrivere una mail a san.gottardo.01.08@gmail.com indicando il numero e i nomi dei partecipanti. Il vescovo Alain sarà a bordo dei convogli per salutare i partecipanti.

    Per maggiori informazioni: www.san-gottardo-01-08.jimdofree.com.

    News correlate

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    La decana Eisenring: "Alla Facoltà di teologia di Lugano cresce il numero degli studenti"

    "Al momento gli iscritti sono oltre 400". Così la Decana degli studi della Facoltà, Gabriela Eisenring, riflette sui numeri del nuovo anno accademico, pensando anche ai nuovi cantieri di ricerca aperti e al mandato della Facoltà: mettere al centro lo studente. Il 30 ottobre la cerimonia inaugurale dell'Anno accademico.

    L'agenda di mons. Alain de Raemy dal 6 al 12 ottobre

    L'Amministratore apostolico di Lugano, partecipa a incontri formativi e con i consigli parrocchiali, presiede Messe a Lugano, Einsiedeln, Breganzona e Rancate, e guida i Vespri e la processione per il Giubileo delle Confraternite svizzere.

    "Ripartire da Cristo, insieme": la proposta della Diocesi per il nuovo anno pastorale

    A colloquio con don Massimo Gaia, da un anno a questa parte delegato vescovile per la pastorale diocesana, sul sussidio preparato per accompagnare gli incontri nelle parrocchie e nelle comunità della Diocesi e il nuovo sito dedicato.

    Le misure di risparmio della città di Lugano colpiscono anche le parrocchie

    La Curia diocesana prende atto dei tagli del 20% ai contributi comunali di Lugano alle parrocchie, decisi per due anni nell’ambito di misure di risparmio da 10 milioni. Preoccupazione per l’impatto su attività pastorali e socio-culturali; avviato dialogo con autorità e coordinamento tra parrocchie.

    Ticino: Il primo Agosto alle 20 suoneranno tutte le campane delle chiese parrocchiali

    In occasione della Festa Nazionale svizzera il vescovo di Lugano chiede alle parrocchie di sottolineare l'evento suonando quella sera, alle 20, a festa. Un gesto di "unità" che cade in questo difficile tempo della pandemia.

    News più lette