Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • S. Messa natalizia all'Ospedale sociopsichiatrico di Mendrisio

    Era piena, la cappella dell’Ospedale sociopsichiatrico di Mendrisio per la messa di Natale, celebrata mercoledì pomeriggio da Mons. Valerio Lazzeri, alla presenza del cappellano della struttura, don Angelo Epistolio, don Ambrogio Bosisio e don Giustino Petre della parrocchia di Mendrisio. Nell’omelia mons. Valerio ha ricordato di come fossero drammatiche le condizioni dei protagonisti di quel primo Natale di duemila anni fa. Nulla era come sarebbe dovuto essere. Come lo si era previsto. Anche per quello, ha esortato i presenti, non dobbiamo neppure noi, oggi, temere di non essere pronti o indegni, per accogliere il Natale; anche se ci coglie in un ospedale: fragili, vulnerabili, bisognosi di cure e di assistenza.

    Perché come Giuseppe, non dobbiamo disperarci che le cose sono andate così, né incolpare altri, ma – come fece lui - lasciarci andare al sonno buono dell’abbandono. L’unica cosa che dobbiamo tentare di preparare,  è un angolo di calma e di silenzio dentro di noi, dove Dio possa venire a riposarsi.

    Parole intense, quelle di mons. Lazzeri,  che chi vive all’interno della grande famiglia dell’OSC, ha sicuramente potuto fare sue.  

    Al termine della messa, a cui ha partecipato anche il consigliere di stato Raffaele De Rosa, vi à stato il tradizionale corteo con le fiaccole per raggiungere il presepe e,  davanti ad una fetta di panettone,  scambiarsi i tradizionali auguri.

    (red)

    News correlate

    Il giubileo del Mendrisiotto al Generoso

    Diverse decine di fedeli sono saliti al Generoso per celebrare il Giubileo del vicariato del Mendrisiotto. Posata una targa commemorativa. Raccolti 1'060 franchi per Gaza da consegnare al cardinale Pizzaballa. Alcune immagini.

    Oratorio di Mendrisio: 70 anni di vita, tra fede, gioco e comunità

    Da diverse generazioni l’oratorio di Mendrisio è un punto di riferimento per giovani, famiglie e anziani. Con serate estive animate da giochi, musica e convivialità, continua a vivere grazie ai volontari. Nato come Casa della Gioventù nel 1955, celebra oggi la sua storia e guarda al futuro con entusiasmo.

    L’opera di Filippino Lippi al m.a.x. museo di Chiasso per un Natale di contemplazione

    Fino al 6 gennaio, al m.a.x. museo di Chiasso, l'Esposizione dell'Avvento, che quest'anno propone ai visitatori la "Madonna con il Bambino e angeli" di Filippino Lippi (1457-1504). Intervista con la Direttrice del Museo, Nicoletta Ossanna Cavadini.

    Una poesia natalizia di Sergio Somazzi

    Al buio sento le lacrime / scivolare, solcare / il mio viso stanco / ti vorrei abbracciare / ti vorrei baciare.

    «La nascita di Cristo dà senso all’umanità di ognuno di noi»

    "Se questo bambino è Dio, allora la nostra umana realtà è tutta sacra". Il messaggio natalizio e gli auguri del Vescovo, mons. Alain de Raemy, Amministratore Apostolico della Diocesi di Lugano.

    La Veglia d'Avvento delle famiglie del Mendrisiotto

    Domani pomeriggio, domenica 8 dicembre, a Meride si terrà la Veglia d'Avvento per la famiglie, organizzata dal gruppo Famiglie in rete del Vicariato del Mendrisiotto. Il percorso, che culminerà nella rappresentazione vivente della Natività, prevede la partenza, alle ore 16 nella piazza di Meride, per poi proseguire nelle vie del borgo fino alla chiesa di San Silvestro; a conclusione alle 17.30 ricca merenda con tè e dolci. La Veglia si terrà con qualunque tempo.

    News più lette