Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Settembre organistico a Morbio Inferiore

    Cari amici e devoti di Santa Maria dei Miracoli,

    domenica 19 e domenica 26 settembre avranno luogo nel Santuario di Santa Maria dei Miracoli a Morbio Inferiore, con inizio alle ore 20.30, i concerti d'organo nell'ambito del tradizionale Settembre organistico iniziato nel lontano 2001, che raggiunge quest'anno la sua 21esima edizione, nel 20esimo anniversario del nuovo organo della Basilica-Santuario, inaugurato il 06 gennaio 2001.

    Sono ormai trascorsi 20 anni da quando fu posato il nuovo organo in Basilica; strumento pregevole a trasmissione meccanica della ditta Mascioni. Si capì subito dalle prime note che risuonarono nel 2001, che Morbio disponeva da quel momento di un gioiello musicale ed artistico, inserito per altro in un contesto architettonico, elaborato e studiato in modo da sfruttare al meglio l’acustica del Santuario.
    Per valorizzarlo al meglio, prese quindi il via la Rassegna del Settembre Organistico, che portò ad esibirsi a Morbio Inferiore i maggiori musicisti d’Europa. Nonostante l’impianto squisitamente barocco-tedesco dello strumento, i maestri concertisti sono riusciti a estrarne sonorità, che hanno permesso l’esecuzione di repertori spazianti dal 1500 alla musica contemporanea, confermando quindi la versatilità dello strumento.

    Il programma, che prevede pagine di autori noti e meno noti del 1600-1700 (Bach, Buxtehude, Scarlatti, van den Kerckhoven, van Noordt, Pachelbel, Lübeck, Daquin, Clérambault), è perfetto, per far gustare al pubblico il binomio perfetto fra virtuosismo umano ed eccellenza strumentale, una spettacolarità di emozioni e sensazioni favorita anche dalla possibilità (non scontata) di vedere su una grande schermo il musicista durante l’esecuzione notando per esempio la perizia nella esecuzione della linea di pedale, a volte difficile da identificare ad un orecchio non allenato.

    Ecco il programma delle due serate, nella locandina sotto:

    News correlate

    LAB-ORA 2025: la musica che unisce popoli e culture in Ticino

    L’Associazione Materiale Elastico presenta i concerti di LAB-ORA, laboratorio musicale che unisce migranti e residenti attraverso percussioni e canto. Dal 19 al 23 novembre in varie località ticinesi, musica e incontro per celebrare integrazione e dialogo interculturale.

    Il Giubileo delle corali a Morbio: festa, canto e preghiera

    Oltre 150 i partecipanti all'evento giubilare di domenica 21 settembre alla Madonna dei Miracoli con il vescovo Alain. "Il canto non è mai solo un ornamento - sottolinea il maestro Franco Caccia, direttore della corale del luogo - è il respiro stesso della liturgia, forma sonora della preghiera". Fotogallery

    Fede, emozione e comunità: il cuore della Festa di Santa Maria dei Miracoli a Morbio

    Grande partecipazione hanno segnato la Novena e la Festa di Santa Maria dei Miracoli a Morbio. Celebrazioni solenni, Messe trasmesse in diretta, processione serale e quadri viventi hanno coinvolto l’intera comunità in un intenso cammino spirituale.

    "La Domenica popolare" fa tappa a Morbio: una diretta speciale dal cuore del Santuario

    Un evento radiofonico in diretta celebra la Festa di Santa Maria dei Miracoli e la vita del Santuario: appuntamento domenica 6 luglio, dalle ore 10.05 alle 12.25, con RSI Rete Uno e la comunità di Morbio Inferiore.

    Un concerto speciale il 15 maggio per i 15 anni della chiesa della Trasfigurazione di Breganzona

    Si potranno ascoltare i BYU Singers (Utah, USA), uno dei migliori cori universitari a livello mondiale. L'inizio è alle ore 20. Sulla nuova chiesa, che è anche un centro parrocchiale, ci parla Pierenrico Tagliabue.

    Il Presepe pasquale che parla al cuore: un percorso di fede a Morbio Inferiore

    Il Santuario di Santa Maria dei Miracoli ospita un originale “Presepe pasquale”: 13 scene dipinte da Maurizio Galimberti raccontano la Passione e la Resurrezione di Cristo. Un’opera che unisce arte e fede, invitando i pellegrini alla meditazione fino al 15 giugno.

    News più lette