Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Sinodalità e parrocchie: l'attenzione a chi è «lontano»

    Procede il nostro giro per la diocesi di Lugarno per raccontare come le diverse realtà stanno vivendo la fase di consultazione del Sinodo. Se in numerosi casi possiamo raccontare di entusiasmo, talvolta si incontra anche chi fa fatica. In Media e Alta Leventina Fra’ Edy Rossi Pedruzzi, parroco delle parrocchie della Media Leventina racconta che le diverse realtà parrocchiali della zona si sono radunate in un incontro, al quale per lo più hanno partecipato le persone già impegnate a livello parrocchiale (i cosiddetti «vicini alla Chiesa»): «In questa occasione abbiamo cercato di affrontare le domande del Sinodo che però tutti noi abbiamo trovato macchinose e pesanti. Già a partire dal titolo, risulta un Sinodo lontano e percepito, almeno qui da noi, come per nulla accattivante: il discorso sulla sinodalità sarebbe molto interessante da affrontare, ma fatto in questi termini diventa difficile e poco coinvolgente, in particolare rispetto alle giovani generazioni». Anche don Gianfranco Feliciani, arciprete di Chiasso, sembra essere della stessa linea di Fra’ Edy e ritiene le domande formulate da Roma «difficili e artificiose». Di fatto don Gianfranco sottolinea come la dinamica sinodale sia già vissuta a Chiasso: « Nella nostra realtà parrocchiale c’è costantemente un dibattito aperto attraverso il quale cerchiamo di interrogarci a fondo su diversi aspetti, indipendentemente dal Sinodo». Secondo il parroco di Chiasso, il lavoro e i cambiamenti nella Chiesa sono necessari, ma la strada è ancora lunga: «Le questioni da affrontare sono tante: i preti sono stanchi e vecchi, è ora di dare ai laici ruoli più importanti». Un altro problema sottolineato da don Feliciani riguarda un tema discusso nel Sinodo dedicato alla Famiglia che ha avuto come risultato l’Esortazione apostolica post sinodale «Amoris Laetitia». «Dobbiamo trovare un modo - dice don Gianfranco - perché siano riammessi i divorziati e risposati o per chi rimane escluso, ma non si ha il coraggio di entrare in questioni vere». Una maggioranza di persone che don Feliciani vede ormai tra i «lontani» dalla Chiesa. Il punto della riammissione ai sacramenti- va ricordato - è affrontato in «Amoris laetitia» che chiede alle coppie divorziate e risposate di fare un percorso di discernimento insieme alla Chiesa.

    News correlate

    Melide in festa per i 500 anni della Parrocchia, "una comunità viva anche oggi"

    In occasione dei festeggiamenti il 16 novembre, la Santa Messa solenne presieduta da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, mons. Pier Giacomo Grampa vescovo emerito e da diversi sacerdoti, tra cui coloro che hanno contribuito alla crescita della comunità.

    Parrocchie e reti pastorali in Ticino: ecco il sussidio per camminare insieme

    Don Marco Notari racconta come sta usando il sussidio prodotto dalla pastorale diocesana per parrocchie e reti pastorali. Un cammino per "ripartire da Cristo" presentato lunedì ai delegati dei vicariati e che la prossima settimana, in forma cartacea, arriverà alle parrocchie.

    Un nuovo gruppo di lavoro a fianco dei consigli parrocchiali per "camminare insieme per affrontare le sfide"

    Un gruppo di lavoro diocesano, guidato da mons. de Raemy, riflette sui rapporti tra Curia e consigli parrocchiali. I primi passi dell’équipe li spiega don Massimo Gaia, delegato vescovile per la pastorale. Tra i temi centrali: scuola, collaborazioni e fusioni tra parrocchie.

    Giubileo delle équipe sinodali: Roma accoglie duemila delegati da tutto il mondo. Presente anche il Ticino

    Dal 24 al 26 ottobre oltre duemila membri delle équipe sinodali parteciperanno a Roma al Giubileo dedicato alla fase di attuazione del Sinodo. Tra loro una ventina di delegati svizzeri, tra cui 5 rappresentanti della diocesi di Lugano.

    Un pomeriggio di giochi, preghiera e condivisione a Santa Maria d’Iseo

    Domenica 28 settembre le famiglie delle parrocchie della Rete Pastorale San Provino si sono ritrovate a Santa Maria d’Iseo per un pomeriggio tra giochi, quiz, preghiera e merenda. Un’occasione di gioia, amicizia e collaborazione interparrocchiale, guidata dalle parole di san Carlo Acutis.

    Eugenio Corecco, profeta della Chiesa sinodale

    Nel 30° anniversario della morte di mons. Eugenio Corecco, un’edizione speciale del Bollettino ne celebra l’eredità profetica: la visione della Chiesa come comunione, il valore dei carismi e un diritto canonico della grazia, temi oggi centrali nel cammino sinodale della Chiesa. Sabato 11 ottobre la giornata degli Amici a Breganzona-Lucino con P. Mauro Lepori.

    News più lette