Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (19 dicembre 2025)
Advertisement
  • Sinodo sui giovani: Questionario on line aperto fino al 31 dicembre

    Nei giorni 16-17 novembre 2017 si è tenuta la terza Riunione del XIV Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, presieduta da Papa Francesco. I lavori hanno avuto inizio con l'intervento del Segretario Generale, card. Lorenzo Baldisseri. Nell'indirizzo di saluto il porporato ha ringraziato il Santo Padre per la sua presenza e anche per aver convocato l'Assemblea Speciale per la Regione Panamazzonica, che avrà luogo nel mese di ottobre 2019.

    Il Segretario Generale ha dato poi il benvenuto a tutti i partecipanti alla riunione e ha tracciato il cammino percorso dalla convocazione della XV Assemblea Generale Ordinaria fino ad oggi, soffermandosi sul Documento preparatorio e il Questionario indirizzato agli Organismi aventi diritto, sull'apertura di un portale online con un Questionario ad hoc per i giovani, sull'attivazione di appositi canali sui social networks nonché circa il Seminario Internazionale sulla condizione giovanile dello scorso settembre.

    Dopo l'intervento del Segretario Generale si è discusso sui criteri di elaborazione dell'Instrumentum laboris, affinché possano confluire in esso tutti i diversi apporti della fase di consultazione ancora in atto.  Sono state poi fornite alcune comunicazioni sui lavori del suddetto Seminario Internazionale. Inoltre, si è informato sulle Risposte al Questionario del Documento preparatorio finora pervenute, così come dei primi dati statistici relativi al Questionario online che è tuttora aperto. A questo proposito si è deciso di lasciarlo in rete fino al 31 dicembre 2017.

    Tra le attività in programma una speciale attenzione è stata data alla Riunione pre-sinodale di giovani, convocata a Roma dal Santo Padre dal 19 al 24 marzo 2018. Al riguardo, oltre ai giovani che saranno invitati all'incontro, è stata approvata la proposta di allargare la loro partecipazione  attraverso i social networks.

    Infine, i Membri del Consiglio Ordinario si sono confrontati sul tema della revisione normativa del Sinodo dei Vescovi. Al riguardo, mons. Fabio Fabene, Sotto-Segretario del Sinodo dei Vescovi, ha tenuto la rispettiva relazione che ha illustrato il lavoro svolto dalla Segreteria Generale, alla quale è seguito un proficuo scambio di opinioni .

    Al termine della riunione è stata annunciata ufficialmente la data della prossima Assemblea sinodale, che si svolgerà dal 3 al 28 ottobre 2018. Nel contempo, il Santo Padre ha comunicato la nomina del Relatore Generale nella persona del Card. Sérgio Da Rocha, e quella dei due Segretari Speciali nelle persone del padre Giacomo Costa, e di don Rossano Sala. Alla conclusione dei lavori, il Papa ha ringraziato i Membri del Consiglio e gli altri partecipanti per i loro contributi e per lo spirito di comunione fraterna vissuto nel corso della riunione.

    RadioVaticana 

    News correlate

    Strada Regina (RSI LA1 alle 18.35): la Chiesa chiede scusa ai giovani

    Strada Regina è stata a Roma al Sinodo dei Vescovi che si è riunito sul tema dei giovani nei giorni scorsi.

    COMMENTO

    Al Sinodo, i buuuh e gli applausi dei giovani

    Agli intervistati, che ritrovate nella puntata di Strada Regina di questo 3 novembre 2018, don Italo ha posto alcune semplici domande sui grandi temi emersi durante il Sinodo: la novità, l’affettività, la vocazione, l’incontro con Cristo…

    #Synod2018, il card. Nycz, a Verscio per le Cresime di 15 ragazzi: “Fare delle riflessioni del Sinodo occasione di umanizzazione”

    Si è svolta ieri mattina con il concorso di tutta la comunità parrocchiale, la Santa Messa per la festa di San Fedele, patrono della parrocchia di Verscio, durante la quale è anche stato conferito il Sacramento della Confermazione a ben 15 ragazzi. La Santa Messa, per l’occasione, è stata presieduta da Kazimierz Nycz, cardinale metropolita di Varsavia, con il quale abbiamo conversato.

    no_image
    COMMENTO

    Perché i giovani possano riuscire a credere la Chiesa cattolica casa propria

    In occasione della conclusione del Sinodo, rileggiamo alcune significative parole di monsignor Luigi Bettazzi rivolte ai giovani che ancora oggi, a quasi novantacinque anni, resta uno dei testimoni più lucidi e credibili del Vangelo di Gesù Cristo nel mondo ecclesiale e civile anzitutto italiano.

    #Synod2018, padre Lepori: "Emersa una chiara consapevolezza: la Chiesa deve essere corpo di Cristo risorto nel mondo"

    C’è una foresta di bene nella Chiesa che cresce in silenzio; poi ci sono degli alberi che cadono e invece fanno tanto rumore. Ma qual è la testimonianza che vogliono i giovani dalla Chiesa? Ne parliamo con padre Mauro Lepori, abate generale dell’Ordine cistercense, che al Sinodo rappresenta il mondo monastico.

    Le ultime ore del #Sinodo2018: la festa dei giovani con il Papa. In dono ai giovani sinodali una formella in bronzo con Gesù e San Giovanni

    Grande la gratitudine espressa dal Papa che ha voluto impartire su tutti una benedizione, come lui ha detto, “dal cuore”, in lingua spagnola.

    News più lette