Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Un incontro del Rinnovamento nello Spirito

    Una nuova Pentecoste su tutta la Svizzera

    Quasi come un coronamento del Triduo di Pentecoste che vedrà il Rinnovamento nello Spirito diocesano, a fianco del vescovo Valerio, fare memoria e invocare una nuova Pentecoste su tutta la Chiesa, si terrà a Kriens domenica 3 giugno la prima Convocazione Nazionale Svizzera di tutti i gruppi e comunità del Rinnovamento nello Spirito (RnS) e delle realtà carismatiche in Svizzera. Già in passato lo Spirito aveva radunato le realtà carismatiche svizzere; questo incontro è però frutto di un cammino quinquennale dei responsabili del RnS di lingua italiana, francese e tedesca in cui la grazia del Signore si è manifestata proprio per far nascere una nuova comunione e un nuovo cammino a sostegno dell’evangelizzazione della Svizzera. Nel febbraio 2013 in un momento d’intensa preghiera i responsabili del RnS di lingua italiana ricevettero come profezia di stendere la croce della bandiera svizzera su tutto il territorio nazionale. Allora i gruppi del RnS di lingua italiana erano infatti territorialmente presenti sull’asse verticale della croce, a nord e a sud. Di l ìa poco l’azione dello Spirito aprì una via, tramite un seminario di Vita nuova nello Spirito fatto a Radio Maria Svizzera, di aprire dei nuovi gruppi a Glarus nella Diocesi di Coira e poi a Schmerikon nella Diocesi di San Gallo. Nell’estate del 2013 avvenne poi qualcosa che nessuno di noi aveva preventivato e che apriva nuovi orizzonti: la coordinatrice del Rinnovamento della Svizzera Romanda, con il quale allora non avevamo nessun contatto, ci raggiunse per chiedere se qualcuno di noi poteva animare un loro evento. Fu l’occasione per iniziare a incontrarci, a conoscersi e poi pian piano sviluppare un percorso prima di amicizia, allargata anche successivamente agli svizzeri tedeschi, e poi di incontri. Già lo scorso anno questo cammino ha prodotto il primo grande frutto: il ritiro al Flueli, sotto la protezione di San Nicolao e la guida esperta di Salvatore Martinez, presidente del RnS-Italia, di tutti i responsabili del RnS di lingua tedesca, francese e italiana. È stato un fiume di comunione e di grazia che ci ha spinto a organizzare un importante evento di comunione e di evangelizzazione. Ha preso così corpo l’idea di una Convocazione Nazionale per invocare una nuova potente effusione dello Spirito su tutta la Svizzera. Il Signore, per le mani di Maria, ha accompagnato questo progetto con una parola che è espressione di una promessa: Lo Spirito del Signore scenderà su di te (Lc 1, 35). Con l’aiuto ancora di Salvatore Martinez, che animerà la giornata, ci ritroveremo a Kriens (vedi programma allegato) per una giornata di grazia per tutti i partecipanti, adulti, giovani e bambini e per trarre forza dallo Spirito Santo per un nuovo slancio evangelizzatore volto, in comunione con la Chiesa locale, a stendere ancora la croce, presente sulla bandiera, su tutta la Svizzera.

    Enrico Berardo, Diacono, Coordinatore RnS Svizzera (Giornale del Popolo, 12 maggio 2018)

    News correlate

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    Quale futuro per abbazie e monasteri svizzeri: se ne è parlato in una tavola rotonda

    È tempo di reinventarsi. Anche gli ordini antichi possono evolversi. Ma come? Alcuni spunti sono emersi durante le discussioni del 13 agosto presso l'abbazia di Engelberg.

    Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo: al via uno studio per l’introduzione di un registro digitale del clero

    Ai colleghi della NZZ e poi alla RTS, mons. Charles Morerod ha spiegato che la Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo sta studiando l’introduzione di un registro digitale che raccolga i dati dei sacerdoti. Il vescovo considera la misura un ulteriore strumento per la prevenzione degli abusi.

    L'ex esperto svizzero delle finanze vaticane assolto a Zurigo

    René Brülhart, è stato assolto il 17 luglio 2025 da un tribunale di Zurigo dalle accuse di corruzione che gravavano su di lui. Già indagato dalla giustizia vaticana nel caso dell'«immobile londinese» (caso Becciu ndr), il giurista era stato condannato solo a una lieve ammenda.

    La Messa cattolica nella cattedrale riformata di Ginevra rinviata al 30 maggio

    In ragione della propagazione, anche in Svizzera del Coronavirus e in seguito alle decisioni del Consiglio federale che proibiscono le manifestazioni di più di 1000 persone, la Messa nella cattedrale riformata di S. Pierre a Ginevra, inizialmente programmata in data odierna, sabato 29 febbraio, è stata rimandata al 30 maggio.

    News più lette