Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Vescovo copto cattolico Antonios Mina: alla messa del Papa verranno anche i copti ortodossi, e molti musulmani

    La preparazione della visita di Papa Francesco in Egitto “procede secondo programma”, e l'attesa per l'arrivo del Vescovo di Roma “non riguarda solo i cristiani, ma coinvolge tutto il Paese”. Lo conferma all'Agenzia Fides Anba Antonios Aziz Mina, Vescovo copto cattolico emerito di Guizeh. Secondo Anba Antonios, un indizio dell'interesse diffuso per la visita papale sarà offerto dalla partecipazione multiforme che si registrerà alla messa celebrata da Papa Francesco sabato 29 aprile, alle 10 di mattina, nello stadio dell'aeronautica militare, alla periferia del Cairo. “In precedenza” spiega Anba Antonios” la messa doveva essere celebrata in una struttura coperta al centro del Cairo. Il cambiamento di programma si è reso necessario non solo perchè lo stadio può essere meglio gestito dai sistemi di sicurezza, ma anche per assicurare un maggior numero di posti disponibili per quelli che vogliono partecipare. I fedeli cattolici potrrebbero essere al massimo 5-6mila, e quello stadio può contenere più di 20mila persone. Verranno molti copti ortodossi e cristiani di altre Chiese e comunità ecclesiali, e anche altri musulmani, oltre a quelli delle nutrite delegazioni ufficiali, sia religiose che civili”. Al suo arrivo, per salutare i fedeli e tutti i presenti, Papa Francesco farà un giro dello stadio in golf car.

    News correlate

    Egitto, la lenta rinascita dei cristiani: la testimonianza di padre Samaan in Ticino

    Padre Kamil Samaan, sacerdote copto, racconta la difficile ma possibile rinascita dei cristiani in Egitto dopo decenni di discriminazioni. Ospite di “Aiuto alla Chiesa che Soffre”, sarà in Val di Blenio il 14 e 15 giugno per celebrare e condividere la sua testimonianza.

    Testimone di fede: padre Samaan porta la voce dei cristiani d’Egitto in Valle di Blenio

    Il sacerdote copto-cattolico Kamil Samaan visita Semione, Olivone e Aquila, celebrando l’Eucarestia e informando sulla difficile realtà dei cristiani egiziani, vittime quotidiane di violenze e discriminazioni religiose.

    Le parole di Mons. Thomas Habib in Ticino: «I cristiani in Egitto sono ora protetti!»

    Da giovedì 6 giugno a domenica 9 giugno, su invito dell’Opera caritativa cattolica «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)», il vescovo egiziano della diocesi cattolica copta di Sohag, Mons. Thomas Habib, ha visitato tre parrocchie del Sopraceneri.

    Thomas Habib, vescovo egiziano, sarà in Ticino dal 6 al 9 giugno

    Celebrerà l’Eucarestia e darà una testimonianza sui cristiani nella sua patria e sui progetti che promuove per le persone più vulnerabili a Bellinzona, Cugnasco, Gerra Piano e Giubiasco.

    L'Ambasciatore di fede egiziano in visita in Ticino

    Negli scorsi giorni, su invito dell’Opera caritativa «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)», il sacerdote Prof. Dr. Kamil Samaan, proveniente dal Cairo, ha soggiornato in Svizzera e ha fatto visita in qualche parrocchia ticinese.

    no_image

    Appello d'Avvento: un goccio di latte per la Siria. Intervista a Lucia Wicki-Rensch. Domani a Cugnasco la fiaccolata per la pace di Aiuto alla Chiesa che soffre

    Acs Svizzera lancia anche quest’anno, per la 13esima volta, la «Giornata nazionale di preghiera per i cristiani discriminati e perseguitati in tutto il mondo». Per l’occasione, domani, venerdì 22 novembre, alle 20.15, partendo dalla chiesa della Madonna delle Grazie di Cugnasco si terrà una fiaccolata cui parteciperà anche mons. Lazzeri, Vescovo di Lugano. Ospite della serata Kamil Samaan, professore e dottore egiziano, di cui vi proporremo su Catholica sabato un'intervista.

    News più lette