Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Via Crucis per i popoli e i martiri dell’Amazzonia

    Una Via crucis da Castel Sant’Angelo a Piazza San Pietro ha ricordato oggi i martiri e diritti violati dell’Amazzonia, tema del Sinodo

    in corso in Vaticano. Al pellegrinaggio, organizzato dalla Repam e da

    “Amazzonia casa comune”, hanno partecipato fedeli da tutto il mondo e

    alcuni padri sinodali.

    Per i martiri dell'America latina

    I canti dei fedeli ricordano la violenza e la repressione dei popoli indigeni dell’Amazzonia. A decine, tra copricapi tipici e strumenti tradizionali, hanno camminato in processione per via della Conciliazione, pregando anche nella Chiesa di Santa Maria in Transpontina. Per ogni stazione della Via Crucis è stato ricordato uno dei martiri dell’America latina e uno dei diritti violati in Amazzonia, tanto delle persone quanto dell’ambiente, come deforestazione e sfruttamento petrolifero.

    Continua a leggere su VaticanNews.

    News correlate

    Via Crucis dal Colosseo: nei testi scritti dal Papa il Vangelo bussa al cuore dell'uomo

    Per l'evento trasmesso in TV da RAIUno e TV2000 alle 21 del Venerdi Santo il Pontefice propone un testo personale nel quale confluiscono forti invocazioni spirituali e una profonda lettura evangelica del mondo e del cuore dell'uomo. Qui si possono scaricare le meditazioni del Papa.

    In preghiera con Gesù sulla via della croce: i testi della via Crucis scritti dal Papa

    I testi del Papa per la via Crucis del Venerdì Santo al Colosseo scritti per la prima volta da Bergoglio stesso. Tuttavia il Papa non ha presenziato al rito per riposarsi a causa dei molti impegni pasquali

    Via Crucis, le meditazioni scritte per la prima volta da Papa Francesco

    “In preghiera con Gesù sulla via della Croce” il tema delle riflessioni che accompagneranno le quattordici stazioni al Colosseo.

    Il Papa non si recherà al Colosseo per la Via Crucis a causa del freddo. I testi delle meditazioni

    Uomini e donne, giovani e anziani, feriti dall'odio fratricida o dalla guerra, provenienti da Africa occidentale e australe, Terra Santa, Balcani, Sud e Centro America, Asia e anche Ucraina e Russia. Le loro testimonianze accompagneranno le 14 Stazioni del percorso che si snoda oggi 7 aprile, Venerdì Santo, al Colosseo. Il Papa, come comunicato in queste ore, seguirà a causa del freddo la celebrazione da S. Marta.

    Torna il sereno tra l'ambasciatore ucraino e la Santa Sede

    Gli organizzatori della via Crucis al Colosseo hanno colto la richiesta ucraina di togliere il testo previsto alla XIII stazione. Un gesto che ha rasserenato gli animi.

    Via Crucis al Colosseo, il Papa: "Disarma la mano del fratello contro il fratello"

    Oltre diecimila persone insieme a Francesco per pregare nella suggestiva celebrazione del Venerdì Santo che torna al Colosseo, dopo due anni per la pausa del Covid. Nelle quattordici stazioni, i frammenti di vita quotidiana delle famiglie, la denuncia del "terrore" portato dalla guerra in Ucraina e la testimonianza di una coppia di migranti. Modificato il testo della XIII stazione: "Di fronte alla morte, il silenzio più eloquente delle parole".

    News più lette