Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • John Paul II Choir

    A Besso il concerto del "John Paul Choir"

    Sabato 2 dicembre alle 20.30, nella chiesa di San Nicolao a Besso (Lugano), si terrà il concerto del “John Paul II Choir". Ingresso libero.

    Il "John Paul II Choir"

    Il JPC – “John Paul II Choir”, nasce il 17 Dicembre 2012 come coro giovanile nella Parrocchia Sant’Alessandro di Albizzate (VA). I 18 coristi di allora, animati dalla passione per il canto, la musica e lo stare insieme, iniziano a cimentarsi in un repertorio più ampio che spazia dal gospel al sacro, dal pop al rock, dallo spiritual al classico. Il 23 Dicembre 2012, durante un concerto benefico, fa il suo debutto come JPC – John Paul II Choir. Ad oggi il Jpc riunisce tra coristi, tecnici e staff circa 70 persone, nel tempo, parallelamente allo sviluppo di un impianto audio luci di proprietà, si è aggiunta una band di cinque elementi, grazie alla quale oltre a concerti in teatri, chiese e piazze, vanta un secondo posto al concorso di canto corale al teatro Pime di Milano.

    Il coro, spaziando tra Varese e provincia, Ponte Tresa, Lugano (CH), Provincia di Milano, Rovigo in Veneto e Roma, ha avuto inoltre l’onore ed il piacere di sposare diverse iniziative benefiche tra la quali si annovera il sostegno alla lotta contro il Cancro al Seno al fianco di CAOS, a supporto della LILT nella lotta contro i tumori, e di AIRC nella trasmissione Tutta Salute cantando in diretta da Roma su RAI 3, il sostegno alla Lega Italiana contro la Fibrosi Cistica, CUAMM medici per l’Africa, AVAID associazione volontari per l’aiuto e lo sviluppo in Africa,  “L’arcobaleno di Nichi” associazione contro le leucemie infantili e Fondazione Giacomo Ascoli a sostegno di bambini e adolescenti con patologie oncoematologiche.

    Nel 2018 il JPC diviene Associazione Culturale depositando il proprio statuto approvato dal CDA del coro stesso.

    Info su: Home - John Paul II Choir (jp-choir.it)

    7b494101ad86ebfa875e5369cc22375231f6ddb4Download

    News correlate

    LAB-ORA 2025: la musica che unisce popoli e culture in Ticino

    L’Associazione Materiale Elastico presenta i concerti di LAB-ORA, laboratorio musicale che unisce migranti e residenti attraverso percussioni e canto. Dal 19 al 23 novembre in varie località ticinesi, musica e incontro per celebrare integrazione e dialogo interculturale.

    Un concerto speciale il 15 maggio per i 15 anni della chiesa della Trasfigurazione di Breganzona

    Si potranno ascoltare i BYU Singers (Utah, USA), uno dei migliori cori universitari a livello mondiale. L'inizio è alle ore 20. Sulla nuova chiesa, che è anche un centro parrocchiale, ci parla Pierenrico Tagliabue.

    Per avvicinarsi al Natale in musica. A Besso il concerto del coro "John Paul II"

    Il gruppo nasce nel 2012 ad Albizzate e comprende oggi oltre 70 giovani coristi. Si ispira alla figura appassionata di San Giovanni Paolo II e nel tempo ha sostenuto diverse cause benefiche, anche in Ticino.

    Conferenza di presentazione del libro “Una Fede alla ricerca della comprensione”

    Mercoledì 29 novembre 2023, alle ore 18.00, presso la Basilica del Sacro Cuore di Lugano verrà presentato il volume “Una Fede alla ricerca della comprensione. Confessare la fede cristiana nel XXI secolo” del prof. Paolo de Petris. Verranno eseguiti anche diversi brani di musica classica.

    La magia del Natale in musica

    Domenica 18 dicembre il tradizionale concerto di Natale nella chiesa di S. Maria degli Angioli a Lugano.

    Concerto a Viganello in ricordo di padre Giuseppe Meier

    Sabato 19 febbraio 2022 ricorrono i 10 anni dalla morte di padre Giuseppe Meier, redentorista, attivo per decenni nella parrocchia di S. Teresa a Viganello. Per l’occasione è in programma un concerto organistico, tenuto dal M° Ismaele Gatti.

    News più lette