Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Caritas Svizzera rinnova l'appello per l'Amazzonia

    I roghi nella regione amazzonica sono ancora fuori controllo. In Bolivia sono stati distrutti 1,4 milioni di ettari di foreste e pascoli, pari a un terzo della superficie della Svizzera. Come si sa, Caritas Svizzera fornisce aiuti d’emergenza in stretto contatto con la protezione civile e le associazioni ambientaliste locali nella regione boliviana maggiormente colpita di Santa Cruz.

    La portata degli incendi boschivi solo in Bolivia è immensa: le immagini satellitari mostrano che il fuoco ha distrutto una superficie di 1,4 milioni di ettari. L’insolita siccità e i forti venti danno origine ogni ora a nuovi focolai. Più di 7000 vigili del fuoco sono in servizio senza sosta, tra cui molti volontari, che spesso mettono a rischio la loro salute poiché privi dell’equipaggiamento adatto. Come prima misura d’emergenza, Caritas Svizzera, in collaborazione con la protezione civile locale, ha dotato i vigili del fuoco di maschere antigas e indumenti protettivi e fornito cibo alle vittime che ne hanno urgente bisogno.

    Per le prossime settimane non si prevede alcun miglioramento della situazione. Caritas Svizzera è in stretto contatto con le organizzazioni umanitarie e i gruppi ambientalisti locali per fornire il più rapidamente possibile aiuti d’emergenza alla popolazione colpita, fra cui medicinali e acqua potabile. Sheyla Martínez, direttrice dell’organizzazione CIPCA, che sostiene le famiglie di piccoli agricoltori nel dipartimento di Santa Cruz, ritiene che la situazione sul posto sia estremamente preoccupante: «La situazione è particolarmente drammatica per le comunità indigene autosufficienti che vivono in zone inaccessibili. A causa degli incendi hanno perso fino all’80 per cento dei loro raccolti e anche piccoli animali come maiali, polli e anatre, con i quali riuscivano a garantirsi un reddito minimo.» Caritas Svizzera sosterrà la popolazione rurale nel fornire quanto prima i mezzi di sostentamento.

    Caritas Svizzera ringrazia per le donazioni effettuate sul conto 60-7000-4.

    News correlate

    Test upload image spostamento

    sdafgdsfasda dsfasdf dsfasdf

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    Quale futuro per abbazie e monasteri svizzeri: se ne è parlato in una tavola rotonda

    È tempo di reinventarsi. Anche gli ordini antichi possono evolversi. Ma come? Alcuni spunti sono emersi durante le discussioni del 13 agosto presso l'abbazia di Engelberg.

    Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo: al via uno studio per l’introduzione di un registro digitale del clero

    Ai colleghi della NZZ e poi alla RTS, mons. Charles Morerod ha spiegato che la Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo sta studiando l’introduzione di un registro digitale che raccolga i dati dei sacerdoti. Il vescovo considera la misura un ulteriore strumento per la prevenzione degli abusi.

    L'ex esperto svizzero delle finanze vaticane assolto a Zurigo

    René Brülhart, è stato assolto il 17 luglio 2025 da un tribunale di Zurigo dalle accuse di corruzione che gravavano su di lui. Già indagato dalla giustizia vaticana nel caso dell'«immobile londinese» (caso Becciu ndr), il giurista era stato condannato solo a una lieve ammenda.

    News più lette