Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Colletta nelle parrocchie in Svizzera a sostegno di tre chiese tra le quali San Michele a Palagnedra

    La Colletta dell'Epifania che sarà raccolta nelle parrocchie svizzere per decisione dei vescovi svizzeri sarà in particolare dedicata ai lavori di ristrutturazione di tre chiese in Svizzera: la chiesa parrocchiale Francesco Saverio a Münchenstein (BL), la chiesa parrocchiale Natività della Beata Vergine Maria à Reckingen (VS) e la chiesa parrocchiale di San Michele a Palagnedra (TI), Le donazioni per questa colletta vanno versate sul conto della Missione Interna Svizzera, il sodalizio che si occupa di sostenere la pastorale di parrocchie e soprattutto opere di lavori di restauro (CCP 60-7900090009-8)

    Chiesa parrocchiale di San Michele in Palagnedra (TI): La chiesa come opera d'arte

    La chiesa attuale fu costruita dopo il 1640 e l'antico coro divenne una sacrestia. Questa sacrestia contiene preziosi affreschi tardogotici del 1490. Dopo tre fasi di restauro, le facciate interne ed esterne devono ancora essere pulite, il che costa 1,2 milioni franchi. Un terzo di questo è ancora scoperto, il che è troppo per le finanze della piccola parrocchia di montagna del Ticino.

    La Rivista della Missione interna Inverno 2019/2020

    La pubblicazione informativa «Rivista MI», che è stata inviata a tutte le parrocchie e a numerose famiglie nel dicembre 2019, sono presentati in dettaglio le tre chiese sostenute. La Missione Interna ringrazia le parrocchie per mettere la Rivista MI a disposizione.

    fonte: comunicato stampa missione interna/red

    News correlate

    Melide in festa per i 500 anni della Parrocchia, "una comunità viva anche oggi"

    In occasione dei festeggiamenti il 16 novembre, la Santa Messa solenne presieduta da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, mons. Pier Giacomo Grampa vescovo emerito e da diversi sacerdoti, tra cui coloro che hanno contribuito alla crescita della comunità.

    Parrocchie e reti pastorali in Ticino: ecco il sussidio per camminare insieme

    Don Marco Notari racconta come sta usando il sussidio prodotto dalla pastorale diocesana per parrocchie e reti pastorali. Un cammino per "ripartire da Cristo" presentato lunedì ai delegati dei vicariati e che la prossima settimana, in forma cartacea, arriverà alle parrocchie.

    Un nuovo gruppo di lavoro a fianco dei consigli parrocchiali per "camminare insieme per affrontare le sfide"

    Un gruppo di lavoro diocesano, guidato da mons. de Raemy, riflette sui rapporti tra Curia e consigli parrocchiali. I primi passi dell’équipe li spiega don Massimo Gaia, delegato vescovile per la pastorale. Tra i temi centrali: scuola, collaborazioni e fusioni tra parrocchie.

    Un pomeriggio di giochi, preghiera e condivisione a Santa Maria d’Iseo

    Domenica 28 settembre le famiglie delle parrocchie della Rete Pastorale San Provino si sono ritrovate a Santa Maria d’Iseo per un pomeriggio tra giochi, quiz, preghiera e merenda. Un’occasione di gioia, amicizia e collaborazione interparrocchiale, guidata dalle parole di san Carlo Acutis.

    La ticinese Valentina Anzini protagonista della newsletter dei vescovi svizzeri

    La giovane teologa, docente di religione, coordinatrice della pastorale giovanile diocesana, collaboratrice dell'Archivio storico diocesano e vice presidentessa della commissione sinodale svizzera si racconta su Lumen, offrendo anche spunti per il cammino sinodale. Guarda il video.

    Le misure di risparmio della città di Lugano colpiscono anche le parrocchie

    La Curia diocesana prende atto dei tagli del 20% ai contributi comunali di Lugano alle parrocchie, decisi per due anni nell’ambito di misure di risparmio da 10 milioni. Preoccupazione per l’impatto su attività pastorali e socio-culturali; avviato dialogo con autorità e coordinamento tra parrocchie.

    News più lette