Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Mauro Clerici, al centro, in una delle visite della CMSI al progetto diocesano ad Haiti, insieme a don Farine

    Don Jean Luc Farine e Mauro Clerici hanno lasciato Cap Haitien e sono rientrati in Ticino

    Hanno potuto lasciare la capitale di Haiti che è in preda alla violenza i due inviati della Conferenza missionaria della Svizzera italiana sull’isola, don Jean Luc Farine (parroco di Losone e presidente di Missio Svizzera) e Mauro Clerici. Dopo aver visitato il progetto della diocesi di Lugano nel dipartimento dei Nappes, in una zona dove la situazione è tranquilla, i due infatti erano tornati nella capitale oltre una decina di giorni fa, senza però poter ripartire verso la Svizzera perchè l’aeroporto era bloccato. I due ticinesi fino a mercoledì, quindi per una decina di giorni, sono stati alloggiati in un hotel della capitale, mentre all’esterno imperversava la violenza ad opera di gang locali dopo la nomina del nuovo primo ministro. Da mercoledì, grazie ad un un elicottero privato, con membri di altre ONG hanno potuto riparare a Cap Haitien, e quindi rientrare in Svizzera. Giovedì 21 novembre la RSI durante il TG delle 20 ha proposto la testimonianza di Mauro Clerici da Cap Haitien. (red)

    Leggi qui l'intervista ai due ticinesi

    News correlate

    Haiti: Nadia e Sandro Agustoni i due nuovi volontari della diocesi di Lugano

    Questa sera, venerdì 1° ottobre (ore 20), durante la Veglia missionaria nella chiesa della Sacra Famiglia a Locarno, Sandro e Nadia Augustoni riceveranno il mandato missionario dal vescovo Lazzeri.

    Haiti: intervista ai volontari ticinesi dopo il terremoto

    Sono le otto e mezza del mattino ad Haiti, sabato 14 agosto, quando la terra trema. Ogni secondo è impresso nella mente di Maria Laura e Sebastiano Pron, i volontari ticinesi che insieme a Francisco Fabres seguono sull’isola il progetto di sviluppo della diocesi di Lugano.

    Il primo Natale da missionari dei coniugi ticinesi Pron ad Haiti, tra miseria e conflitti sociali

    Primo giorno ad Haiti per i missionari ticinesi

    Ecco le prime parole nel diario dei due nuovi missionari diocesani giunti ad Haiti.

    Il volontario della Diocesi di Lugano ad Haiti, Nicola Di Feo, torna in Ticino

    Partito dalla Svizzera italiana un anno e sei mesi fa rientra a casa definitivamente il volontario della Diocesi di Lugano che con altri due colleghi ha lavorato ai primi passi del progetto educativo nato dalla collaborazione tra la Diocesi elvetica e quella haitiana di Anse-à-Veau Miragoâne.

    Progetto della Diocesi di Lugano ad Haiti: si formano nuovi docenti

    Francisco e Nicola, i volontari ticinesi inviati ad Haiti per il progetto educativo sostenuto dalla Chiesa luganese in collaborazione con la Chiesa cattolica locale stanno esplorando un territorio montano periferico. "Bella gente, si respira tutta la forza e l’umiltà dei contadini di montagna! Ci sono 13 scuole parte del progetto, alcune sono ridotte, dopo l’uragano del 2016, a 4 assi di legno e qualche panca", racconta Nicola Di Feo.

    News più lette