Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Primo giorno ad Haiti per i missionari ticinesi

    Finalmente siamo arrivati alla nostra nuova casa ad Haiti ieri sera al calar della notte, completamente rimbambiti per il lungo viaggio e un turbinio di emozioni.

    Stamattina, dopo una notte surreale, senza rumori e buia come la pece, ci siamo svegliati al canto di galli e galline che vagano liberi nei dintorni.

    Dopo colazione, ci dedichiamo subito ai bisogni fondamentali: acqua e ordine. Dato che in questo periodo spesso non è arrivato il camion dell’acqua, improvviso assieme ad Evans e Watson, due aiutanti locali, un tubo di collegamento tra la grondaia e la cisterna dell’acqua… speriamo che piova presto.

    Mery invece gestisce Vivian, la donna che viene a cucinare a mezzogiorno, e si occupa di fare ordine e pulizia tra le provviste… al termine non può esimersi dal fare una bella lista della spesa.

    Prima di mezzogiorno scendiamo a Miragoâne dove incontriamo il vescovo Dumas che ci intrattiene con la sua simpatia e gli aggiornamenti sulla situazione politica del paese.

    Dopo pranzo, assieme a Francisco facciamo shopping acquistando qualche verdura al mercato locale e altri viveri di prima necessià in un negozietto vicino.

    Già che ci siamo entriamo anche nel ufficio della compagnia telefonica locale e prendiamo una SIM per poter telefonare alle tariffe locali…

    L’autista della curia ci riporta in collina, a Paillant dove c’è la nostra bella casa e ne approfittiamo per fare un riposino perchè siamo cotti.

    Per terminare la giornata assieme a Francisco ne approfittiamo per fare una prima riunione in modo da cominciare a pianificare quello che faremo i prossimi giorni.

    Siamo stanchi, ma grati per tutte le cose che abbiamo fatto… ed è solo il primo giorno!

    PS: La Mery si è messa a cucinare una zucca che ha trovato perlustrando l’orto!

    News correlate

    Don Jean Luc Farine e Mauro Clerici hanno lasciato Cap Haitien e sono rientrati in Ticino

    Grazie ad un elicottero di una compagnia privata insieme a membri di altre ONG i due inviati della conferenza missionaria della Svizzera italiana sono volati a Cap Haitien. Da lì sono rientrati in Svizzera.

    Haiti: Nadia e Sandro Agustoni i due nuovi volontari della diocesi di Lugano

    Questa sera, venerdì 1° ottobre (ore 20), durante la Veglia missionaria nella chiesa della Sacra Famiglia a Locarno, Sandro e Nadia Augustoni riceveranno il mandato missionario dal vescovo Lazzeri.

    Haiti: intervista ai volontari ticinesi dopo il terremoto

    Sono le otto e mezza del mattino ad Haiti, sabato 14 agosto, quando la terra trema. Ogni secondo è impresso nella mente di Maria Laura e Sebastiano Pron, i volontari ticinesi che insieme a Francisco Fabres seguono sull’isola il progetto di sviluppo della diocesi di Lugano.

    Il primo Natale da missionari dei coniugi ticinesi Pron ad Haiti, tra miseria e conflitti sociali

    Il volontario della Diocesi di Lugano ad Haiti, Nicola Di Feo, torna in Ticino

    Partito dalla Svizzera italiana un anno e sei mesi fa rientra a casa definitivamente il volontario della Diocesi di Lugano che con altri due colleghi ha lavorato ai primi passi del progetto educativo nato dalla collaborazione tra la Diocesi elvetica e quella haitiana di Anse-à-Veau Miragoâne.

    Progetto della Diocesi di Lugano ad Haiti: si formano nuovi docenti

    Francisco e Nicola, i volontari ticinesi inviati ad Haiti per il progetto educativo sostenuto dalla Chiesa luganese in collaborazione con la Chiesa cattolica locale stanno esplorando un territorio montano periferico. "Bella gente, si respira tutta la forza e l’umiltà dei contadini di montagna! Ci sono 13 scuole parte del progetto, alcune sono ridotte, dopo l’uragano del 2016, a 4 assi di legno e qualche panca", racconta Nicola Di Feo.

    News più lette