Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • OLYMPUS DIGITAL CAMERA

    Friborgo: decesso del professore ticinese Flavio Nuvolone

    Il 10 dicembre scorso, è deceduto improvvisamente a Fribourg il professore ticinese Flavio G. Nuvolone. Aveva 72 anni e stava faticosamente riprendendosi da patologie che l'avevano molto oppresso negli ultimi anni. Di quest'uomo colto, generoso, intelligente si è parlato molto meno di quanto avrebbe meritato anche a livello scientifico. Patrologo, storico della Chiesa antica e grande conoscitore del Medioevo, per molti anni direttore della Biblioteca di Storia e Teologia dell'Università di Fribourg e professore incaricato di patristica, per un cinquantennio è stato attivo nelle ricerche bobbiesi e colombaniane, e dal 1996 direttore di Archivum Bobiense. È stato autore inoltre di opere sul successore nell’abbaziato bobbiese Gerberto d’Aurillac, dal Gerberti Symposium (1983), al congresso nel millenario dell’a­scesa al Pontificato (2000) e ad uno di sintesi (2004), e ha pubblicato "Il Numero e La Croce" (2012) e "da Gerberto a Silvestro II" (2013). In tale contesto ha risolto in modo definitivo il problema dell’introduzione della numerazione indica nell’Occidente medievale, e pure quello dell’utilizzo alfanumerico nel linguaggio gerbertiano. Per molti anni è stato l’animatore della Schweizerische Patristische Arbeitsge­meinschaft. Nel 2014 ha pubblicato un'autorevole biografia di San Colombano. Tante persone hanno debiti di riconoscenza verso Flavio Nuvolone, che, a livello scientifico, culturale ed umano, è stato un loro sostegno e punto di riferimento prezioso e talora insostituibile.

    (Ernesto Borghi/red)

    News correlate

    Incontro con l'abbadessa della Maigrauge (Friborgo)

    Nell'intervista, suor Marie-Agnès, da 6 mesi alla guida dell'abbazia cistercense racconta della sua vita da giovane donna a Parigi, di come ha vissuto la chiusura del suo primo monastero in Normandia e di come si sente ora nel suo nuovo ruolo di guida del più antico monastero femminile di Friborgo.

    Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo: nuovo caso di abusi

    La rivelazione del Sonntagsblick. Il vescovo ha ritirato il prete dal suo ministero. cath.ch intervista mons. Morerod che replica ad alcune accuse di malgestione del caso espresse dalla testata di lingua tedesca.

    Un caffè-ristorante nel cuore di Friborgo per essere "Chiesa in uscita"

    La Diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo ha annunciato, lo scorso 24 agosto, la ripresa del caffè-ristorante "Il Cigno" a Friborgo. Lo stabile, che riaprirà nel 2023 e sarà gestito da una fondazione di laici e sacerdoti assieme, concretizza la volontà della Diocesi di essere presente nel cuore della città, proponendo uno spazio di incontro e di attività ispirato agli appelli del Papa.

    La giustizia friborghese rifiuta le accuse a mons. Morerod

    L'accusa era stata presentata dall'Associazione dei liberi pensatori lo scorso 18 febbraio ma il Procuratore generale del Canton Friborgo ha ritenuto che questa sia basata unicamente su elementi desunti dai media, e infondati.

    Friborgo: Prier Témoigner compie 30 anni con centinaia di giovani presenti

    Un migliaio di giovani ha partecipato all'Università di Friborgo in Svizzera alla trentesima edizione dello storico festival della fede.

    A Friborgo centinaia di giovani per la GmG svizzera

    Direttamente da Friborgo un saluto a tutti i giovani della Svizzera.

    News più lette