Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il cardinale Zuppi, presidente dei vescovi italiani

    Il parlamento ucraino ringrazia Zuppi per la missione umanitaria

    Come riferisce il quotidiano Avvenire, la vicepresidente del Parlamento ucraino Olena Kondratiuk ha incontrato a Roma l’inviato di papa Francesco in Ucraina, il cardinale Matteo Zuppi.

    «È stato estremamente importante per me incontrare il capo della Conferenza episcopale italiana, il cardinale Matteo Zuppi. A nome del Papa, Sua Eccellenza si occupa dello scambio di prigionieri e del ritorno dei bambini ucraini deportati», ha scritto Olena Kondratiuk sul proprio canale account Telegram.

    Il quotidiano Avvenire ricorda che nei giorni scorsi "grazie alla mediazione di Zuppi erano stati liberati due sacerdoti ucraini detenuti in Russia. Anche un certo numero di bambini ucraini trasferiti in Russia dalle forze di occupazione sono potuti tornare a casa grazie al canale aperto dalla missione voluta dal Papa e su cui le parti continuano a mantenere uno stretto riserbo, motivato dalla necessità di non ostacolare con fughe di notizie le operazioni di scambio dei prigionieri e di riconsegna dei bambini. Come più volte ribadito da fonti ucraine e da fonti vicine alla missione di Zuppi, lo scopo è quello di attivare e consolidare meccanismi di “dialogo umanitario” che consentano poi ai vari soggetti coinvolti (autorità, organizzazioni umanitarie indipendenti, emissari sul terreno) di portare a termine lo scambio dei prigionieri e il recupero dei minorenni portati in Russia". Insomma, il lavoro silenzioso del cardinale italiano porta i suoi frutti, segno che il Papa ha visto giusto nel designarlo a questa delicata missione.

    Fonte: avvenire/red

    News correlate

    Dal Papa un pensiero e una preghiera per l’Ucraina, nel giorno della Festa nazionale

    In un messaggio al presidente Volodymyr Zelenskyy per la ricorrenza della festa nazionale, il Pontefice manifesta la sua vicinanza al popolo ucraino invocando l’Onnipotente perché consoli quanti sono provati dalle conseguenze della guerra, rafforzi “i feriti”, conceda “il riposo eterno ai defunti”. Il Papa implora, inoltre, Dio affinché muova i cuori delle persone di buona volontà” e si giunga al bene di tutti.

    Castelgandolfo: incontro tra Leone XIV e Zelensky

    Prevost ha ricevuto nella residenza estiva il 9 luglio il leader ucraino. Ribadita la disponibilità della Santa Sede ad ospitare negoziati di pace. Zelensky ai giornalisti ha ringraziato la Santa Sede, per l'aiuto dato "per riavere i nostri bambini, rubati dalla Russia", tema di cui dice di aver parlato col Papa.

    Con Papa Leone continua l'impegno per la carità in Ucraina

    Un camion è giunto in una delle zone più colpite in questi ultimi tempi dall’offensiva russa. Il cardinale elemosiniere Krajewski: l’impegno della Santa Sede a fianco di chi ha bisogno non conosce sosta né tregua

    Guerra in Ucraina: Putin e il Papa si sono telefonati

    Lo ha reso noto per primo il Cremlino, affermando che il leader russo ha ringraziato Leone per i suoi propositi di pace. In serata la conferma del Vaticano. Il Papa ha chiesto alla Russia di compiere un gesto a favore della pace.

    Leone XIV riceve il capo della Chiesa greco-cattolica ucraina Shevchuk

    La gratitudine dell'arcivescovo maggiore di Kyiv espressa al Papa durante l'udienza di stamattina. Donato al Pontefice un quadro che raffigura il dolore del popolo ucraino dal titolo "Preghiera di Requiem".

    Telefonata tra il Papa e Zelensky

    La chiamata è avvenuta nella mattinata del 12 maggio, come ha riferito il leader ucraino sul suo profilo twitter, definendola "di grande spessore".

    News più lette