Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • L’Athletica Vaticana alla Maratona di Roma

    Sulla linea di partenza - alle 8.40 da via dei Fori Imperiali e arrivo nello stesso luogo - oltre 14mila iscritti di 130 nazioni dei cinque continenti. Alla competizione prenderà parte anche l’Athletica Vaticana, la rappresentativa podistica della Santa Sede, nota come “i maratoneti del Papa”, che da qualche giorno ha accolto anche due giovani migranti africani. Tra loro un top runner: la guardia svizzera Thierry Roch, 20 anni. E proprio i podisti vaticani hanno organizzato alla vigilia della gara, sabato 7 aprile, la Messa internazionale del maratoneta che sarà celebrata alle 18 nella chiesa della Santissima Trinità degli Spagnoli in via Condotti, al centro di Roma (all’incrocio con Via del Corso, altezza Largo Goldoni). Ad officiare il rito i sacerdoti runner mons. Melchor Sánchez de Toca, sottosegretario del Pontificio Consiglio della cultura, e mons. Andrea Palmieri, sottosegretario del Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani. A conclusione della Messa sarà recitata la “Preghiera del maratoneta” preparata e tradotta da Athletica Vaticana in 37 lingue: arabo e cinese ma anche etiope e swahili per i fortissimi keniani. Poi i maratoneti del Papa consegneranno simbolicamente la loro maglietta bianco-gialla con lo stemma pontificio a un’atleta d’eccezione: Sara Vargetto, una bambina di 9 anni con malattia rara invalidante autoimmune che lo scorso gennaio ha partecipato con il pettorale numero uno alla Corsa di Miguel.

    Agenzia Sir/VaticanNews

    News correlate

    Sabrina Cremona di Arosio: "Alla morte di mio figlio, travolti da un mare di amore"

    In occasione della Pentecoste e del Giubileo dei Movimenti a Roma, la testimonianza di una famiglia ticinese legata al movimento dei Focolari rivela la forza dello Spirito Santo che trasforma il dolore in amore.

    Al via a Roma il Giubileo delle Famiglie, dei Bambini e dei Nonni. In 50 dal Ticino con la Pastorale familiare

    È in corso in queste ore il pellegrinaggio a Roma in occasione del Giubileo delle Famiglie, dei Bambini e dei Nonni, indetto da Papa Francesco per l’Anno Santo. Dal Ticino sono in viaggio, con la Pastorale familiare, 50 pellegrini, che domenica prenderanno parte alla Messa in San Pietro con Papa Leone XIV.

    Pellegrini ticinesi a Roma, attraversata la Porta Santa con il Vescovo Alain. Le foto.

    Circa 150 pellegrini ticinesi, accompagnati dal vescovo De Raemy, hanno attraversato la Porta Santa della basilica di San Pietro a Roma. Il viaggio giubilare prosegue e prevede anche visite culturali e spirituali. Guarda la fotogallery.

    Attraverso la Porta Santa, Dio dona coraggio e speranza

    La testimonianza dei primi pellegrini ticinesi nella Roma giubilare. Le celebrazioni con il Papa e l'emozione del passaggio alla Porta Santa.

    Dal Ticino a Roma con mons. de Raemy per l'Anno Santo. Iscrizioni aperte fino al 15 dicembre

    Si tratta di un'occasione speciale per attraversare la Porta Santa. Nel 2025, per l'Anno Santo, le uniche Porte Sante saranno infatti a Roma e non ne verranno aperte nelle diocesi.

    COMMENTO

    Arte, fede, sinodalità. A Roma il Forum europeo dei laici. Il commento di Corinne Zaugg

    Si è svolto dal 13 al 16 giugno scorso a Roma il Forum europeo dei laici.

    News più lette