Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Le Chiese del mondo celebrano la Riforma a Berna

    Oltre 700 invitati provenienti dagli ambiti ecclesiali, politici e della società civile celebrano oggi i 500 anni della Riforma in occasione di un culto festivo nazionale. Sono presenti il Consigliere federale Johann Schneider-Amman, il presidente della Federazione delle Chiese protestanti svizzere (FEPS) Gottfried Locher, il cardinale della Chiesa cattolica romana Kurt Koch, la delegata della Chiesa protestante germanica per il Giubileo della Riforma Margot Käßmann e l’arcivescovo di Canterbury Justin Welby.

    Si tratta di una novità: un culto riformato su scala Svizzera. «Dov’è il tuo tesoro, lì è anche il tuo cuore» (Vangelo di Matteo), è il motto del culto festivo nazionale «500 anni dalla Riforma» organizzato dalla FEPS. Andreas Zeller, presidente del Consiglio sinodale delle Chiese di Berna-Jura-Soletta, accoglie presso la Collegiata di Berna i membri dell’Assemblea dei delegati, dei sinodi e delle direzioni delle Chiese della FEPS e tutti gli invitati giunti dall’Africa del Sud, dalla Cina, dagli Stati Uniti, dalla Francia, dall’Austria, dall’Ungheria, dall’Italia, dalla Germania e dal Regno Unito.

    «500 anni di Vangelo per tutti e per tutto, in parole e in atti, ecco quello che celebriamo oggi. Generazioni di cristiani hanno trovato e trovano in seno alla Chiesa protestante conforto, forza e orientamento» sottolinea Gottfried Locher, presidente del Consiglio della FEPS. «500 anni di ispirazione e accompagnamento pastorale per tutti coloro che attendono dalla vita più del benessere materiale. 500 anni sulle orme di Gesù Cristo, con fiducia, assieme e ciascuno nel più profondo di sé stesso».

    Per inaugurare la festività, hanno preso la parola il Consigliere federale Johann Schneider-Amman, quale copresidente del comitato patrocinatore del giubileo della Riforma in Svizzera, e Margot Käßmann, ambasciatrice dell’anno della Riforma nella Chiesa protestante germanica; in seguito si è tenuto un culto nella piazza della chiesa collegiata di Berna.

    «Nel corso dei suoi 500 anni di storia, che abbiamo il piacere quest’anno di celebrare assieme, la Riforma ha fortemente contribuito a far vivere, nella nostra società, lo spirito cristiano, con il suo senso di devozione e di impegno per i più deboli», ha ricordato il Consigliere federale Schneider-Amman. «L’impegno di Zwingli a favore dell’educazione e della responsabilità individuale ha contribuito largamente all’autonomia del cittadino. Essere riformati significa assumere in piena libertà la propria responsabilità».

    (FEPS)

    News correlate

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    Quale futuro per abbazie e monasteri svizzeri: se ne è parlato in una tavola rotonda

    È tempo di reinventarsi. Anche gli ordini antichi possono evolversi. Ma come? Alcuni spunti sono emersi durante le discussioni del 13 agosto presso l'abbazia di Engelberg.

    Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo: al via uno studio per l’introduzione di un registro digitale del clero

    Ai colleghi della NZZ e poi alla RTS, mons. Charles Morerod ha spiegato che la Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo sta studiando l’introduzione di un registro digitale che raccolga i dati dei sacerdoti. Il vescovo considera la misura un ulteriore strumento per la prevenzione degli abusi.

    L'ex esperto svizzero delle finanze vaticane assolto a Zurigo

    René Brülhart, è stato assolto il 17 luglio 2025 da un tribunale di Zurigo dalle accuse di corruzione che gravavano su di lui. Già indagato dalla giustizia vaticana nel caso dell'«immobile londinese» (caso Becciu ndr), il giurista era stato condannato solo a una lieve ammenda.

    La Comunione mondiale delle Chiese riformate si riunisce nel convento zurighese di Kappel. Rappresentanti oltre 80 milioni di cristiani

    La Comunione mondiale delle Chiese riformate (CMER) dall'8 al 17 maggio risiederà nel convento di Kappel, nel Canton Zurigo. Essa risponde a un invito dewlla FEPS, la Federazione delle Chiese protestanti svizzere.La CMER rappresenta oltre 80 milioni di cristiani di 232 Chiese diverse sparse per il mondo.

    News più lette