Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Le immagini e i racconti dell'estate delle colonie parrocchiali

    Oratori, colonie estive e Grest stanno colorando l'estate della nostra diocesi. Inviateci il racconto e le foto delle vostre esperienze parrocchiali e le pubblicheremo sul nostro sito (scrivere una mail a redazionecatt@gmail.com)

    Il Grest di Lugano, una magnifica avventura

    L’Oratorio di Lugano quest’anno ha accolto 150 bambini sull’arco di due settimane con il Grest che per la prima volta si è svolto presso il centro esposizioni Conza. «All’insegna della serenità, della creatività e del divertimento – ci racconta Davide Ricciardi, responsabile del Grest Lugano – i piccoli ospiti hanno scoperto quanto sia importante dare valore al tempo nella vita di tutti i giorni. Questa magnifica avventura è stata resa possibile dalla generosità di una trentina di animatori che si sono messi a disposizione gratuitamente. Ma non finisce qui: dal 30 luglio all’8 agosto si continua con le aperture serali in oratorio!». Tutte le info sulle iniziative dell’Oratorio di Lugano su www.grest.oratoriolugano.ch.

    Due settimane alla Montanina di Camperio

    Dal 27 giugno al 10 luglio si è svolta la colonia residenziale di due settimane organizzata dalla comunità di Gordola presso la casa «La Montanina» di Camperio dedicata ai ragazzi delle medie di tutto il locarnese. Un’esperienza educativa e formativa molto preziosa per pre-adolescenti e adolescenti: «C’è chi dice che le colonie oramai hanno la funzione di posteggio, ma non è vero», scrive attraverso un post sui social don Carlo Vassalli, vicario e responsabile della colonia. «Che siano residenziali o diurne, attraverso gli sguardi, i sorrisi e le lacrime di giovani e meno giovani, si scopre il senso profondo della Vita. Avventura, nuove conoscenze, amicizie, amori, collaborazione, dialogo e quell’Incontro che ti cambia…». Il senso è tutto qui.

    • Alla Montanina di Camperio.

    • Una serata dei giovani locarnesi a Camperio.

    Al Cristo Redentore di Bellinzona grande successo per le attività

    La comunità di Bellinzona ha organizzato dal 21 giugno al 2 luglio una colonia estiva per i bambini e i ragazzi. Anche se comunicata con breve preavviso, don Jose Rosales, responsabile della colonia, ci conferma che «la partecipazione è stata molto buona, tanto che abbiamo avuto a Cristo Redentore fino a 90 bambini e giovani animatori».
    Un’esperienza che si è rivelata positiva per tutti: le attività, i giochi, gli incontri e i legami creati in questi giorni di colonia hanno reso ancora più preziosa l’estate di tanti ragazzi, bambini e monitori.

    • La colonia al Cristo Redentore di Bellinzona.

    • La colonia di Bellinzona.

    News correlate

    Due serate di cinema per fermarsi e riflettere all'oratorio di Chiasso

    Dalla figura di una suora a capo di una missione oltreoceano venerdì 14 novembre, alla storia di rinascita di due ragazzi allo sbando sabato 15 novembre arrivano degli spunti concreti di approfondimento della spiritualità.

    Un musical per riscoprire la vita di Chiara d’Assisi, esempio di pace, a Locarno

    L'appuntamento è per questa sera, 8 novembre, al Centro Sacra Famiglia alle ore 20. Sul palco la compagnia dei ragazzi di «Il Lago di Monte Colombo». Ce ne parla Ennio Carioti, coordinatore dell'oratorio.

    "Un passo verso la città": donne che aiutano altre donne a integrarsi in Ticino

    A Lugano, il progetto "Un passo verso la città" sostiene da oltre dieci anni le donne immigrate nell’apprendimento dell’italiano e nell’integrazione. Corsi mamma-bambino, volontariato e rete solidale per costruire insieme una società più accogliente e inclusiva.

    Pastorale giovanile: i giovani a Cardada con mons. de Raemy per l'avvio dell'anno pastorale

    La giornata di fede, amicizia e condivisione di sabato scorso ha segnato l'inizio del nuovo anno pastorale dei giovani. La parola a Valentina Anzini, coordinatrice della Pastorale giovanile diocesana.

    COMMENTO

    Pillole di Grest/2: "Dove vado?", "Cosa porto?"

    Seconda puntata sui temi del Grest 2024.

    Lugano: al via le iscrizioni per "L'estate in Oratorio"

    4 settimane di attività diurne, dal 26 giugno al 7 luglio e due mini-campi dal 19 giugno al 23 luglio e dal 21 al 25 agosto.

    News più lette