Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Ludovic Nobel

    Ludovic Nobel è il nuovo superiore dei missionari di Betlemme-Immensee

    Padre Ludovic Nobel è stato eletto Superiore Generale della Società Missionaria di Betlemme-Immensee. "È un segno di speranza e anche di fiducia nei miei confronti", ha dichiarato padre Nobel a kath.ch. Nobel, che ha 45 anni, è il membro più giovane della sua congregazione. Ludovic Nobel è stato membro del Consiglio generale dei missionari di Betlemme-Immensee, ma è anche stato assistente parrocchiale a Friburgo ed è docente di Nuovo Testamento all'Università di Friburgo. Nel momento in cui si trasferirà nella casa madre di Immensee, ai piedi del Rigi (SZ), rinuncierà all'attività parrocchiale ma manterrà l'insegnamento a Friburgo.

    Come Superiore generale, il suo compito principale sarà quello di attuare le decisioni del Capitolo. I contatti con i suoi 43 confratelli in Svizzera e all'estero sono importanti. È responsabilità del Superiore generale mantenere i contatti con le Chiese locali. Il Capitolo generale ha deciso di rendere possibili nuove forme di vita missionaria", afferma Ludovic Nobel. "Nella casa di Friburgo, dove ho vissuto finora, siamo una comunità internazionale con sacerdoti e studenti provenienti da diversi continenti. Abbiamo intenzione di continuare e incoraggiare questo progetto. Questi studenti possono costituire una nuova generazione per la nostra missione. Attualmente abbiamo un candidato che inizierà il noviziato nei prossimi mesi".

    Il nuovo superiore è fiducioso per il futuro. "La nostra comunità è diventata più piccola e più vecchia. Ma la Società Missionaria di Betlemme ha fatto molto bene in molti Paesi negli ultimi 100 anni. Posso solo rallegrarmi ed essere grato per questo (…) La testimonianza di vita di molti confratelli è per me un grande incoraggiamento. Sono sicuro che anche altre persone e i più giovani saranno stimolati da questo viaggio al servizio dei più poveri e svantaggiati". (cath.ch/kath.ch/mp/traduzione e adattamento catt.ch)

    In tedesco potete accedere all'intervista completa

    News correlate

    Le missioni cattoliche italiane in Svizzera in convegno

    Dal 20 al 23 ottobre, al Seminario vescovile di Bergamo i rappresentanti delle 42 missioni di lingua italiana nel nostro Paese si ritrovano per il convegno nazionale “Essere Chiesa oggi in Svizzera alla luce del nuovo fenomeno migratorio".

    Missio Svizzera al Giubileo del Mondo missionario a Roma

    Missio Svizzera ha preso parte il 4 e 5 ottobre al Giubileo del Mondo missionario a Roma Ecco il resoconto dei partecipanti.

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    Quale futuro per abbazie e monasteri svizzeri: se ne è parlato in una tavola rotonda

    È tempo di reinventarsi. Anche gli ordini antichi possono evolversi. Ma come? Alcuni spunti sono emersi durante le discussioni del 13 agosto presso l'abbazia di Engelberg.

    no_image

    Opera Don Bosco nel Mondo - Cinquant'anni di generosità dal Ticino al mondo

    La Fondazione Opera Don Bosco nel Mondo è stata fondata il 24 giugno 1965 da don Enrico Morganti, sacerdote salesiano svizzero, per sostenere le Opere Salesiane in Burundi e in particolare la costruzione della scuola di Ngozi.

    News più lette