Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Opera Don Bosco nel Mondo - Cinquant'anni di generosità dal Ticino al mondo

    Come si può leggere sul suo sito internet, la Fondazione Opera Don Bosco nel Mondo è stata fondata il 24 giugno 1965 da don Enrico Morganti, sacerdote salesiano svizzero, per sostenere le Opere Salesiane in Burundi e in particolare la costruzione della scuola di Ngozi.

    Oggi lo scopo della Fondazione è però più vasto, e comprende il sostegno e l'aiuto alle Opere di Don Bosco nel mondo, attraverso la realizzazione di progetti sociali ed educativi per giovani e adulti, interventi strutturali e aiuti alle popolazioni colpite da calamità naturali e emergenze umanitarie in molti Paesi in cui sono presenti i Salesiani con i loro operatori.

    In particolare, la Fondazione promuove poi un sostegno a distanza che non si rivolge solo ad un bambino in particolare, ma anche ad una comunità di bambini e ragazzi che possono partecipare, con la loro comunità e nel contesto sociale in cui vivono con le loro famiglie, ai programmi educativi offerti loro dalle Opere Salesiane di don Bosco.

    Inoltre, la Fondazione nel tempo ha reso possibili diversi interventi umanitari, per esempio in occasione del terremoto in Ecuador o della guerra civile in Sudan o nell'attuale conflitto in Siria. Gli aiuti possono consistere in beni di prima necessità, come acqua, cibo, coperte, medicinali oppure in aiuti per la realizzazione di progetti strutturali ed igenico-sanitari finalizzati al ripristino e al recupero delle comunità locali.

    La Fondazione può essere sostenuta con una donazione a "Opera Don Bosco nel Mondo",

    al numero bancario IBAN: CH87 0900 0000 6900 3320-3

    e al conto corrente: 69-3320-3.

    (red)

    News correlate

    Le missioni cattoliche italiane in Svizzera in convegno

    Dal 20 al 23 ottobre, al Seminario vescovile di Bergamo i rappresentanti delle 42 missioni di lingua italiana nel nostro Paese si ritrovano per il convegno nazionale “Essere Chiesa oggi in Svizzera alla luce del nuovo fenomeno migratorio".

    Missio Svizzera al Giubileo del Mondo missionario a Roma

    Missio Svizzera ha preso parte il 4 e 5 ottobre al Giubileo del Mondo missionario a Roma Ecco il resoconto dei partecipanti.

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    Quale futuro per abbazie e monasteri svizzeri: se ne è parlato in una tavola rotonda

    È tempo di reinventarsi. Anche gli ordini antichi possono evolversi. Ma come? Alcuni spunti sono emersi durante le discussioni del 13 agosto presso l'abbazia di Engelberg.

    Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo: al via uno studio per l’introduzione di un registro digitale del clero

    Ai colleghi della NZZ e poi alla RTS, mons. Charles Morerod ha spiegato che la Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo sta studiando l’introduzione di un registro digitale che raccolga i dati dei sacerdoti. Il vescovo considera la misura un ulteriore strumento per la prevenzione degli abusi.

    News più lette