Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Paesi Nordici: vescovi in plenaria a Einsiedeln

    Si è conclusa oggi l’Assemblea dei vescovi dei Paesi nordici (Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia e Islanda), “ospiti per quattro giorni nel monastero benedettino” di Einsiedeln, riferisce una nota, “su invito della Conferenza episcopale svizzera tramite il vescovo Peter Bürcher”, tornato come amministratore apostolico a Coira, dopo gli anni a Reykjavik.

    I vescovi dei Paesi nordici hanno approvato per il mese straordinario della Missione (ottobre 2019) una lettera pastorale ai propri fedeli, che vivono come “Chiesa di minoranza”: “Ciò porta spesso a restare aggrappati a ciò che è stato raggiunto” e “termini come ‘missione’ o ‘missionario’ spesso vengono evitati per non risultare prepotenti”. I vescovi invitano a una “rinnovata riflessione sulla struttura missionaria della Chiesa, che riguarda tutti i fedeli”, perché tutti “condividono la responsabilità della missione della Chiesa, nell’assunzione di compiti concreti per la proclamazione e soprattutto nella testimonianza credibile della vita”.

    I vescovi nordici hanno incontrato i confratelli svizzeri e il segretario dei vescovi tedeschi, p. Hans Langendörfer, con cui si è parlato del cammino sinodale avviato dalla Chiesa in Germania. Infine è stato rinnovato il mandato del presidente mons Czeslaw Kozon (Copenaghen) e del vicepresidente, il card. Anders Arborelius (Stoccolma).

    agenzie

    News correlate

    Le missioni cattoliche italiane in Svizzera in convegno

    Dal 20 al 23 ottobre, al Seminario vescovile di Bergamo i rappresentanti delle 42 missioni di lingua italiana nel nostro Paese si ritrovano per il convegno nazionale “Essere Chiesa oggi in Svizzera alla luce del nuovo fenomeno migratorio".

    Missio Svizzera al Giubileo del Mondo missionario a Roma

    Missio Svizzera ha preso parte il 4 e 5 ottobre al Giubileo del Mondo missionario a Roma Ecco il resoconto dei partecipanti.

    Ludovic Nobel è il nuovo superiore dei missionari di Betlemme-Immensee

    Docente all'Università di Friborgo racconta di una realtà missionaria in calo in Svizzera e nel mondo ma comunque con progetti per il futuro.

    no_image

    La morte di Beatrice Stöckli rivendicata da un gruppo jihadista

    La morte dell'ostaggio svizzero Beatrice Stöckli, annunciata lo scorso ottobre dal Dipartimento federale degli affari esteri, è stata rivendicata in un video da un gruppo jihadista. Questa informazione è stata ottenuta da RTS in Mali, a margine della visita del consigliere federale Ignazio Cassis.

    #WeAreStillHere Missionari nel mondo anche in tempo di crisi

    Il video #WeAreStillHere è il risultato di una collaborazione internazionale tra diversi uffici Missio. I membri e i leader delle Chiese di tutti i continenti affermano la loro presenza a fianco della gente, anche in tempi di crisi.

    no_image

    Opera Don Bosco nel Mondo - Cinquant'anni di generosità dal Ticino al mondo

    La Fondazione Opera Don Bosco nel Mondo è stata fondata il 24 giugno 1965 da don Enrico Morganti, sacerdote salesiano svizzero, per sostenere le Opere Salesiane in Burundi e in particolare la costruzione della scuola di Ngozi.

    News più lette