Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Chiara Gerosa di Missio con padre Jean-Marie Guemou

    #WeAreStillHere Missionari nel mondo anche in tempo di crisi

    Il video #WeAreStillHere è il risultato di una collaborazione internazionale tra diversi uffici Missio. I membri e i leader delle Chiese di tutti i continenti affermano la loro presenza a fianco della gente, anche in tempi di crisi. Questo video ci ricorda l'importanza della presenza dei missionari sul campo. Essi contano sull'aiuto della Chiesa universale, specialmente durante il Mese Missionario Universale di ottobre.

    "Non ci arrenderemo e resteremo qui", dicono più di 30 uomini e donne in missione in più di 25 paesi in diverse lingue. Il loro messaggio è molto semplice: restano lì per la gente del posto, anche nelle situazioni più difficili. E ci chiedono di esserci per loro.

    https://youtu.be/bmTtY7svuDg

    Una rete globale

    "Missio in Svizzera fa parte di una rete globale e siamo collegati con le comunità di tutto il mondo, come sottolinea il video", spiega il diacono Martin Brunner-Artho, direttore di Missio Svizzera. "Il Mese Missionario Universale in ottobre è il momento in cui la Chiesa cattolica di tutto il mondo si riunisce per celebrare e sostenere la missione della Chiesa. Questo mese culminerà il 18 ottobre 2020 con la colletta della Giornata Missionaria Universale, che si svolge in tutto il mondo a sostegno delle missioni.

    Il focus di quest'anno del Mese Missionario Universale è la Guinea. Con il motto "Eccomi, manda me", la campagna Missio Svizzera ci ricorda che i laici sono le pietre miliari della Chiesa sia in Svizzera che in Guinea. La Chiesa in questo Paese dell'Africa occidentale è legata alla Chiesa in Svizzera sotto molti aspetti. Grazie alla raccolta della Giornata missionaria Universale, la Chiesa di Guinea e le altre chiese locali sono sostenute ogni anno nei loro compiti pastorali e sociali.

    News correlate

    Le missioni cattoliche italiane in Svizzera in convegno

    Dal 20 al 23 ottobre, al Seminario vescovile di Bergamo i rappresentanti delle 42 missioni di lingua italiana nel nostro Paese si ritrovano per il convegno nazionale “Essere Chiesa oggi in Svizzera alla luce del nuovo fenomeno migratorio".

    Missio Svizzera al Giubileo del Mondo missionario a Roma

    Missio Svizzera ha preso parte il 4 e 5 ottobre al Giubileo del Mondo missionario a Roma Ecco il resoconto dei partecipanti.

    Ludovic Nobel è il nuovo superiore dei missionari di Betlemme-Immensee

    Docente all'Università di Friborgo racconta di una realtà missionaria in calo in Svizzera e nel mondo ma comunque con progetti per il futuro.

    no_image

    La morte di Beatrice Stöckli rivendicata da un gruppo jihadista

    La morte dell'ostaggio svizzero Beatrice Stöckli, annunciata lo scorso ottobre dal Dipartimento federale degli affari esteri, è stata rivendicata in un video da un gruppo jihadista. Questa informazione è stata ottenuta da RTS in Mali, a margine della visita del consigliere federale Ignazio Cassis.

    Paesi Nordici: vescovi in plenaria a Einsiedeln

    Si è conclusa oggi l’Assemblea dei vescovi dei Paesi nordici (Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia e Islanda), “ospiti per quattro giorni nel monastero benedettino” di Einsiedeln, riferisce una nota, “su invito della Conferenza episcopale svizzera tramite il vescovo Peter Bürcher”, tornato come amministratore apostolico a Coira, dopo gli anni a Reykjavik.

    no_image

    Opera Don Bosco nel Mondo - Cinquant'anni di generosità dal Ticino al mondo

    La Fondazione Opera Don Bosco nel Mondo è stata fondata il 24 giugno 1965 da don Enrico Morganti, sacerdote salesiano svizzero, per sostenere le Opere Salesiane in Burundi e in particolare la costruzione della scuola di Ngozi.

    News più lette