Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Roma: presentata la mezza maratona multi-religiosa

    Si è tenuta oggi in Campidoglio, a Roma, la conferenza stampa per presentare la prima edizione della “Rome Half Marathon Via Pacis”, la mezza maratona multi-religiosa che si svolgerà domenica 17 settembre, iniziativa promossa congiuntamente da Roma Capitale e dal Pontificio Consiglio della Cultura. La manifestazione sportiva ha lo scopo di favorire la conoscenza della ricchezza culturale e religiosa della città, incoraggiando l’integrazione tra le diverse comunità religiose presenti sul territorio e collegando i luoghi di culto emblematici della Capitale. Patricia Ynestroza ne ha parlato con mons. Melchor Sanchez de Toca y Alameda, sottosegretario del Pontificio Consiglio della Cultura:

    R. - Il 17 settembre, per la prima volta a Roma, si correrà la Via Pacis, una mezza maratona - 21 km – che non è semplicemente una prova sportiva, bensì un evento culturale di grandissima portata per la città. I corridori collegheranno, attraverso la corsa, i diversi luoghi sacri della città, che sono espressione della diversità e la ricchezza delle anime della città di Roma: San Pietro, ma anche la Sinagoga, la Moschea di Roma, la chiesa protestante, quella valdese, ortodossa e naturalmente i grandi monumenti della storia e dell’arte della Capitale. La Via Pacis è, ovviamente, aperta a tutti: parteciperanno, soprattutto – e ci auguriamo in grande numero – gli amatori, i podisti, atleti amatoriali, che prendono spesso parte alle corse popolari, che sono tantissimi qui a Roma. C’è una parte non competitiva aperta a tutti: alle famiglie, agli anziani, ai bambini, a chi non se la sente di correre 21 km che richiedono una preparazione particolare. Saranno presenti atleti di fama internazionale, ma vogliamo soprattutto che sia la città intera di Roma a partecipare a questa iniziativa. Infine, alcuni punti di ristoro saranno gestiti da comunità religiose: la moschea così come la Sinagoga si occuperanno deii punti di ristoro, di spugnaggio lungo il percorso della mezza maratona.

    (Da Radio Vaticana)

    News correlate

    Sabrina Cremona di Arosio: "Alla morte di mio figlio, travolti da un mare di amore"

    In occasione della Pentecoste e del Giubileo dei Movimenti a Roma, la testimonianza di una famiglia ticinese legata al movimento dei Focolari rivela la forza dello Spirito Santo che trasforma il dolore in amore.

    Al via a Roma il Giubileo delle Famiglie, dei Bambini e dei Nonni. In 50 dal Ticino con la Pastorale familiare

    È in corso in queste ore il pellegrinaggio a Roma in occasione del Giubileo delle Famiglie, dei Bambini e dei Nonni, indetto da Papa Francesco per l’Anno Santo. Dal Ticino sono in viaggio, con la Pastorale familiare, 50 pellegrini, che domenica prenderanno parte alla Messa in San Pietro con Papa Leone XIV.

    Pellegrini ticinesi a Roma, attraversata la Porta Santa con il Vescovo Alain. Le foto.

    Circa 150 pellegrini ticinesi, accompagnati dal vescovo De Raemy, hanno attraversato la Porta Santa della basilica di San Pietro a Roma. Il viaggio giubilare prosegue e prevede anche visite culturali e spirituali. Guarda la fotogallery.

    Attraverso la Porta Santa, Dio dona coraggio e speranza

    La testimonianza dei primi pellegrini ticinesi nella Roma giubilare. Le celebrazioni con il Papa e l'emozione del passaggio alla Porta Santa.

    Dal Ticino a Roma con mons. de Raemy per l'Anno Santo. Iscrizioni aperte fino al 15 dicembre

    Si tratta di un'occasione speciale per attraversare la Porta Santa. Nel 2025, per l'Anno Santo, le uniche Porte Sante saranno infatti a Roma e non ne verranno aperte nelle diocesi.

    COMMENTO

    Arte, fede, sinodalità. A Roma il Forum europeo dei laici. Il commento di Corinne Zaugg

    Si è svolto dal 13 al 16 giugno scorso a Roma il Forum europeo dei laici.

    News più lette